In meno di un minuto il video artista Josh Begley ci fa scorrere sotto gli occhi oltre 60 mila prime pagine del New York Times, tutte quelle pubblicate dal 1852 ad oggi. Una sequenza storica che ci dà modo di percepire i cambiamenti grafici della prima pagina di uno dei più famosi quotidiani al mondo. Dalle pagine tutte grigie dei primi anni all’apparire delle prime timide e piccole foto naturalmente in bianco/nero fino al crescere in numero e dimensioni delle immagini e infine al colore. Ogni tanto si percepiscono delle foto a piena pagina: di sicuro testimoniano drammatici momenti della storia moderna.
Fondato nel 1851 (il primo numero è del 18 settembre) il NYTimes è il giornale di riferimento degli americani democratici. Il suo motto, che compare su ogni prima pagina, è “All the news that’s fit to print” – tutte le notizie che meritano di essere stampate. Qualcuno le ha definite le sette parole più famose del giornalismo americano.
Negli ultimi giorni si è parlato molto del quotidiano newyorkese dopo le accuse mosse dal presidente Trump di divulgare notizie false alle quali l’editore ha risposto con una campagna di spot televisivi su “la verità”.
Guarda il video di Josh Begley