L’economia in Marocco grazie ad una buona stabilità politica e a un accorto programma di sviluppo industriale sta crescendo a tassi estremamente interessanti e i settori della stampa e del packaging stanno seguendo questo trend.
Lo scorso anno una delle società leader nella cartotecnica – Fleximat SA – si è assicurata una KBA Rapida 105 PRO, la prima di questa serie ad entrare in funzione in Africa. La sei colori montata su un basamento rialzato di 450 mm. per poter sfruttare le alte pile tipiche della produzione cartotecnica, è in produzione accanto ad altre due Rapida nel nuovo stabilimento da poco inaugurato a circa 40 km. da Casablanca. Abdelaziz Benchekroun, direttore generale di Fleximat è molto positivo sulla scelta effettuata “La Rapida 105 PRO è la macchina ideale per noi perché ci ha consentito di restare entro i nostri budget di investimento potendo contare su molte soluzioni tecniche innovative che sono presenti nella gamma di punta ad alta automazione Rapida 106”.
Quando si pianifica un investimento a lungo termine, come è il caso di una macchina da stampa, le caratteristiche tecniche dell’impianto e il suo livello di automazione devono garantire ragionevoli margini di competitività non solo all’atto di acquisto ma anche in proiezione futura. Il CEO Mehdi Benchekroun: “E’ stato in quest’ottica che abbiamo scelto di integrare il cambio lastre totalmente automatico, dispositivi per il cambio non-stop delle pile sia al mettifoglio che in uscita e la tecnologia di essiccazione energy-saving VariDryBlue”.
Quale uno dei leader nella fornitura di imballaggi in offset e in rotocalco Fleximat pone una grande attenzione al customer service. Per essere al di sopra della battaglia sul prezzo il management pone una grande attenzione a mantenere alto il vantaggio tecnologico rispetto ai concorrenti. E le soluzioni personalizzate di KBA sono state giudicate come lo strumento ideale.