L’azienda canadese KinsBrae Packaging ha acquistato la prima macchina che produce le Frugal Bottle, bottiglie realizzate in cartone riciclato.
Frugalpac, l’azienda britannica produttrice di sistemi per l’imballaggio sostenibile, ha siglato il contratto con il suo primo acquirente della macchina che realizza le Frugal Bottle, bottiglie di carta riciclata per vino, liquori e olio. Si tratta dell’azienda canadese KinsBrae Packaging che a breve installerà nei suoi stabilimenti, FBAM-1 – questo è il nome del sistema che produce le Frugal Bottle.
Il Canada sta già vendendo vini nella bottiglia Frugal nei punti vendita LCBO dslocati in tutto l’Ontario. Il vino, 3Q dall’italiana Cantina Goccia, ha già riscosso molto successo tra i canadesi che desiderano bere in modo più sostenibile. Attualmente sono oltre 25 i produttori di bevande in tutto il mondo hanno lanciato vini, liquori e olio d’oliva contenuti nella Frugal Bottle. Ad esempio il vino bianco n. 1 di The English Vine, Signal 7 Wines negli Stati Uniti, Planet B spagnolo di Bodegas Murviedro e una gamma di vini rossi, bianchi e rosati di When In Rome. Questo innovative packaging è anche utilizzato da School Night di NB Distillery e Green Man di Silent Pool per il gin, una tequila biologica messicana Buen Vato dello svedese Alias Smith, un Calvados francese di Avallen Spirits e Evviva in Italia e Aones in Grecia per l’olio d’oliva.
Sviluppi futuri della Frugal Bottle saranno dedicati ai vini del produttore spagnolo Fernando Castro e Half Shell Vodka della Distillery 98 della Florida.
FBAM-1 è in grado di produrre più di due milioni e mezzo di Frugal Bottle all’anno. KinsBrae Packaging, con sede a Cambridge, Ontario, cercherà di soddisfare la domanda locale canadese e statunitense relativa al totale globale di 120 milioni di richieste di bottiglie che Frugalpac riceve. L’enorme domanda di questo innovative packaging è mutuata dale caratteristiche delle Frugal Bottler: realizzate con il 94% di cartone riciclato, sono cinque volte più leggere di una bottiglia di vetro e utilizzano l’84% di carbonio in meno rispetto al vetro.
Frugalpac ha anche forti richieste da parte di altri 87 brand internazionali, aziende di imballaggio e confezionamento a contratto per l’acquisto di macchine per l’assemblaggio di bottiglie Frugal nei prossimi mesi e chiede ad altre aziende di aiutarle a soddisfare la “rivoluzione delle bottiglie di carta” investendo nelle proprie macchine.
La strategia dell’azienda prevede di collocare le macchine nel cuore di impianti di imbottigliamento, co-packer o aziende di confezionamento in tutto il mondo supportando così la diffusione di imballaggi eco-sostenibili riducendo l’impatto ambientale creando hub rispettosi dell’ambiente a livello globale.