Fondata a Milano nel 1966 da due fratelli, Diego e Sergio Delfino, La Prensa Etichette Italia – che nel corso degli anni si trasferisce a San Giuliano Milanese, dove si trova l’attuale sede – si è evoluta nel tempo sia come professionalità sia come attrezzature. A cavallo degli anni Ottanta ai padri sono subentrati più attivamente i figli, Elena ed Emanuele, portando in azienda una ventata di rinnovamento.
Oggi l’azienda – che chiuderà il 2015 con un fatturato previsto di oltre 18 milioni di euro e che si avvale di 48 dipendenti – vanta un’esperienza quarantennale nella produzione di etichette per acque minerali, soft drink, birre, olii, vini, liquori, incarti per cioccolato, prodotti alimentari in genere e detersivi.
Tutti i reparti di prestampa, stampa e taglio vengono continuamente aggiornati e potenziati.
Lo dimostra il recente investimento in una nuova Komori GLX640C H-UV, una offset con 6 gruppi stampa, spalmatore e sistema H-UV, oltre al cambio lastre automatico e PDC SX, ossia un sistema che, oltre alla messa a registro lastre in automatico, esegue il controllo colore a livello densitometrico e spettrofotometrico ed è destinato al cambio veloce dei Pantone con un nuovo concetto di lavaggio delle macinazioni e feedback dei dati di impostazione colore.
Oltre a essere la prima GLX 40 in Italia, sarà anche la prima macchina da stampa con controllo qualità totale PQA (Printing Quality Assistant) di Komori. Grazie alla dotazione di una telecamera CCD e di un obiettivo ad alta precisione, con questo sistema sarà possibile controllare la qualità di stampa in macchina ispezionando uno ad uno tutti i fogli, sempre con gli stessi criteri e con la totale tracciabilità di tutta la produzione. Tale sistema, oltre al fatto che interverrà automaticamente sullo scostamento densitometrico, avrà la possibilità di rilevare tutti gli elementi e tutte le variabili del “visto si stampi”, diventando effettivamente l’occhio aggiuntivo al capo macchina. Inoltre, tale sistema è integrato totalmente con il PDC SX.
“La nuova Komori verrà installata entro il prossimo 30 giugno e l’avviamento è previsto per metà luglio”, spiega Emanuele Delfino. “Andrà ad affiancare in sala stampa 3 Komori 72×102 e una Heidelberg XL 106-7LX bivalente. Abbiamo scelto una Komori con tecnologia H-UV perché siamo sicuri che ci consentirà di aumentare la nostra reattività nei tempi di produzione, innalzando al contempo gli standard qualitativi e mettendoci nella condizione di poter stampare su una più ampia gamma di supporti, tra cui film plastici e carte metallizzate”.
La Prensa Etichette Italia è attualmente leader nella stampa di etichette in carta – cosiddette “wet-glue” – per acque minerali e annovera tra i propri clienti tutti i brand più importanti, quali il Gruppo Nestlé Waters Italia – San Pellegrino, San Benedetto, Spumador, Rocchetta, Uliveto, S. Anna, Ferrarelle, Boario, Surgiva, Parmalat e Coca-Cola.
“Stampiamo oltre 7 miliardi di etichette all’anno”, conclude Delfino, “di cui l’80% su carta e il rimanente 20% su supporti sintetici e plastici”.