Un concentrato di alta tecnologia per la produzione in linea, in un singolo passaggio, di etichette ad alto valore aggiunto. È la flexo UV M5X di Bobst, una linea di produzione in fascia 430 mm con unità multi-processo in linea per la nobilitazione e la fustellatura di etichette (nella foto), entrata lo scorso giugno nello stabilimento di Alfa srl a Lucrezia di Cartoceto, in provincia di Pesaro-Urbino.
Guidata da Alfonso Amoruso, Alfa è un’azienda marchigiana specializzata nella produzione di etichette. “Prodotti ad alto valore aggiunto e un know-how consolidato in quasi 35 anni di attività e di crescita sono i nostri punti forti, così come l’aggiornamento e il miglioramento continuo degli impianti e dei processi”, spiega Amoruso. Alfa è stata la prima azienda a installare in Italia la M5X, lanciata a settembre 2017 a Labelexpo Europe.
La macchina ha una configurazione a dieci colori e il suo assetto e relative dotazioni, come l’oro a freddo, la stampa su colla, etichette multi-pagina, serigrafia rotativa e fustellatura a più stazioni, permettono ad Alfa di andare incontro alla richiesta di prodotti sempre più tecnici da parte dei suoi clienti.
Come le etichette multipagina, in grado di veicolare tante informazioni nello spazio di un’etichetta tradizionale. Dal campo farmaceutico e medicale alle promozioni sui prodotti di largo consumo alimentari e non, la linea di produzione deve essere equipaggiata con dispositivi e funzioni specifici, come le tecniche di anticontraffazione con uso di inchiostri di sicurezza e nobilitazioni (laccatura, doratura, che ne migliorino l’attrattiva sullo scaffale).
Nello stabilimento di Alfa sono in funzione altre due linee di stampa e trasformazione Bobst a fascia stretta flexo UV in linea, che hanno dato peso alla scelta della M5X. La flessibilità di configurazione di queste macchine flessografiche, sia dal punto di vista dei substrati trattati (carta, film, cartoncino) sia delle opzioni di personalizzazione, si coniuga con efficienza operativa e un accurato controllo di registro. Inoltre la predisposizione della macchina per la connettività in stabilimento in chiave Industria 4.0 si inserisce nell’architettura di automazione di Alfa, la cui produzione è destinata principalmente al mercato italiano.