Sappi Europe, azienda globale specializzata nella produzione di carte patinate e speciali con sede a Bruxelles (Belgio), e Syntegon Technology, fornitore di tecnologia di processo e imballaggio con sede a Waiblingen (Germania), hanno unito le forze in un partenariato strategico, con l’obiettivo di offrire soluzioni di imballaggio a base di carta affidabili e sostenibili, in particolare per il settore dolciario.
Il know-how di Sappi nella carte con barriera si unisce all’esperienza tecnologica di Syntegon dando vita a un ciclo produttivo che sostituisce i tradizionali materiali multistrato usati nel settore dolciario con carte sicure per gli alimenti e certificate Sappi. Queste carte hanno delle barriere integrate contro l’ossigeno, il vapore acqueo, il grasso, l’aroma e l’olio minerale e garantiscono così il mantenimento della qualità dei prodotti alimentari e di altre merci. Allo stesso tempo, rendono superflue le laminazioni supplementari. Questo significa che i materiali di imballaggio prodotti con materie prime rinnovabili possono essere riciclati nel ciclo della carta esistente. Queste proprietà sono completate da un aspetto di alta qualità grazie all’aspetto naturale della carta e alla sua eccellente stampabilità.
“A seconda dei requisiti di protezione del prodotto, permettiamo la sostituzione dei laminati multistrato convenzionali con i mono-materiali più riciclabili o con la carta sia sulle macchine Syntegon preesistenti dei nostri clienti sia sulle macchine nuove”, spiega Christoph Langohr, Project Manager Sustainability Horizontal Syntegon
La possibilità di utilizzar ei nuovi materiali, infatti, è disponibile a livello opzionale per tutte le nuove macchine. Al tempo stesso, sull’installato preesistente è integrabile un kit di retrofit denominato “paper-ON-form”. Questo kit assicura una formatura e una sigillatura ottimale nel processo di imballaggio anche ad alte velocità per le applicazioni di sigillatura a freddo. Ciò significa che gli obiettivi di produzione possono essere raggiunti in modo ottimale, poiché il cambio non comporta alcuna perdita di velocità di imballaggio o di efficienza generale della linea.
René Köhler, Head of New Business Development Packaging Solutions di Sappi, sottolinea come “la protezione del prodotto è sempre la premessa e l’esigenza principale dell’imballaggio” e come fattori come gli ingredienti e la durata di conservazione del prodotto giochino un ruolo cruciale nella scelta dei materiali da utilizzare per l’imballaggio.