Il mondo del service e dell’after sale segue questa tendenza grazie all’inclusione sempre più spinta dello IOT e dell’AI nelle macchine di ultima generazione. Per questo i produttori di tecnologia si sono organizzati per mettere a punto pacchetti modulari in cui supporto remoto e intervento on site generano un’offerta integrata in grado di garantire la massima efficienza, rispondendo così alle diverse esigenze delle aziende di stampa e converting. Ma anche per far fronte alle diverse necessità di intervento che dipendono dal modello di business, dal tipo di applicazioni prodotte e dalla tipologia di parco macchine installato.
Il supporto tecnico assiste il cliente anche per quanto riguarda l’aggiornamento del training degli operatori nel corso degli upgrade dei software a bordo macchina. L’elettronica sempre più sofisticata di cui sono dotate le macchine se da una parte permette una connettività continua con la produzione con la possibilità di monitorare i processi anche dallo smartphone, dall’altra offre applicazioni sempre più sofisticate che consentono analisi, statistiche e reporting. Raccolta dati a supporto di una pianificazione sempre più precisa ed efficiente della manutenzione predittiva e preventiva finalizzata a prolungare la vita delle macchine e di conseguenza ad accrescere l’efficienza delle macchine.
Come è cambiato dunque il service nell’era dell’Industry 5.0? Come affrontano i produttori di tecnologie le criticità dell’attuale momento storico in cui il reperimento di consumabili e parti di ricambio è particolarmente difficoltoso? E quali sono le esigenze contemporanee delle aziende di stampa in merito al supporto?
L’articolo completo si trova sul numero 210 de Il Poligrafico