L’effetto “nostalgia” è una potente leva emozionale che crea un legame tra passato e presente, suscitando ricordi e sensazioni che conferiscono ai prodotti un valore aggiunto.
Il ruolo della nostalgia nel packaging design è diventato sempre più centrale nelle strategie di marketing, soprattutto negli ultimi decenni. La nostalgia è una potente leva emozionale che crea un legame tra passato e presente, suscitando ricordi e sensazioni che conferiscono ai prodotti un valore aggiunto.
Il packaging basato sulla nostalgia non è una novità, ma il suo uso si è intensificato grazie alla crescente attenzione verso il “retro marketing”, in cui brand storici ripropongono design vintage o edizioni limitate di prodotti, in modo da evocare ricordi piacevoli e costruire una narrazione emozionale intorno al prodotto.
Per rinnovare l’interesse verso i suoi prodotti, negli ultimi anni, McDonald’s ha spesso adottato questa strategia. L’Happy Meal stesso è un’icona di nostalgia per molte persone che lo hanno acquistato da piccoli e che ora lo vedono come un ponte verso la propria infanzia.
Per celebrare il 40° anniversario del suo Happy Meal, nel 2019, il celebre fast food aveva rilanciato giocattoli iconici degli anni passati, per attrarre un pubblico trasversale, dai più giovani agli adulti. Più recentemente, ha messo in commercio confezioni degli Happy Meal ispirate alla serie Friends (che festeggia i trent’anni dalla prima messa in onda).
Il packaging dell’Happy Meal ispirato a Friends non si limita a decorare la scatola con immagini della sitcom, ma punta a creare un vero e proprio “effetto ricordo”, riportando alla mente momenti iconici della serie, come il divano all’interno di Central Park, la cornice dorata sull’uscio di Monica e il famoso “How you doin’?” di Joey. All’interno di ciascuna scatola, sono disponibili piccoli gadget a tema, dai portachiavi ai giocattoli, che rappresentano i personaggi o oggetti caratteristici della serie. Oltre alle sorprese, ciascuna box contiene anche una speciale salsa denominata “Monica’s Marinara” e una raccolta punti, che tramite app, permette ai consumatori di vincere premi a tema Friends.
Questi dettagli mirano a far riaffiorare emozioni legate al periodo di massimo successo della serie, quando Friends era più di uno show televisivo: era un vero fenomeno culturale.
Al momento l’iniziativa, attiva esclusivamente nei ristoranti spagnoli fino al 4 novembre, include anche la trasformazione di alcuni ristoranti McDonald’s in repliche di una delle location più famose della serie: il Central Perk, bar dove i protagonisti passavano gran parte del loro tempo. Tra gli elementi ricreati per l’occasione, c’è il famoso divano arancione, simbolo della serie e protagonista di molte scene iconiche.