Il numero 214 de Il Poligrafico è sfogliabile in versione digitale

Sono entrata nel mondo delle arti grafiche per una serie di casualità e fortunati incontri che mi hanno aperto una strada fino a quel momento non programmata. Quello per la stampa per me è stato uno di quegli amori a prima vista per cui la passione cresce giorno dopo giorno, scoperta dopo scoperta. Ciò che più di tutto mi ha colpito è stato il fervore che anima gli operatori del settore a tutti i livelli, molto più che in altri. Una sorta di coinvolgimento totalizzante. La stampa non è un semplice mestiere, è una missione, è una parte di vita: forse perché è insieme arte e artigianato, storia e innovazione, tecnica e tecnologia, ingegno e creatività.

Sta di fatto che quotidianamente mi capita di confrontarmi con realtà imprenditoriali e personalità incredibili, dove genialità e dedizione convivono per dare vita a storie uniche che è sempre un piacere e un onore raccontare. È meraviglioso quando dopo un’intervista mi sento dire che l’articolo che io o i collaboratori abbiamo scritto ha saputo cogliere e restituire perfettamente lo spirito aziendale o l’essenza di un prodotto o servizio. In questi feedback traspare non solo la soddisfazione per una buona comunicazione, ma anche la gratificazione, l’emozione e l’identificazione nel nostro modo di fare informazione. Ma è altrettanto appagante ricevere telefonate da parte di operatori che mi spronano ad affrontare un argomento particolare, a mettere maggior enfasi nel difendere il ruolo della stampa e del libro stampato. O ancora quando i manager delle aziende che vorrei coinvolgere in uno speciale o un’inchiesta mi rispondono “non mi sento rappresentato dal taglio che intendi dare all’articolo”. Anche questo è importante perché aiuta a crescere, apre a un dialogo costruttivo e schietto ed evidenzia la forte identità delle aziende con cui ci interfacciamo.

Printing Impossible vuole essere un omaggio al mondo della stampa che, in questo periodo storico particolarmente sfidante, sta affrontando le problematiche che insorgono su tutti i fronti rimanendo fedele a se stesso e ai propri valori. Dalle associazioni di settore ai vendor, dagli imprenditori agli operatori, stanno tutti facendo del loro meglio. Per questo abbiamo lavorato a uno speciale sulle performance di vendita dei produttori di tecnologia: non per fare un mero conteggio numerico, ma per celebrare il grande lavoro dei loro team di vendita e per premiare la lungimiranza delle aziende di stampa e i converter che hanno elaborato strategie di sviluppo basate sugli investimenti tecnologici. Abbiamo chiesto ad alcune aziende di stampa quali azioni stanno mettendo in atto per affrontare i sempre più rapidi cambiamenti del mondo della comunicazione. E poi diamo il benvenuto alla nuova rubrica Doctor Graphic, che tratta il tema caldo della formazione professionale post-diploma nel mondo della grafica, dell’editoria, della stampa e del packaging e il cui autore sarà nella giuria delle imminenti Olimpiadi della Stampa.

VAI ALLO SFOGLIABILE