Quando ho tempo mi piace soffermarmi sui gruppi social degli stampatori a leggere i post dei membri della community. Mi coinvolge la trasparenza e lo spirito di collaborazione della conversazione, il tone of voice decisamente amichevole e schietto. Ci sono messaggi di richiesta di aiuto in caso di problemi tecnici corredati di immagini a cui arrivano in risposta suggerimenti pratici da parte di colleghi con maggior esperienza. Si leggono post di macchine anche obsolete in vendita a cui incredibilmente c’è sempre qualcuno interessato. Si trovano immagini di lavori in fase di stampa con grande orgoglio da parte di chi le pubblica. E ancora, richieste di pezzi di ricambio o di documentazione tecnica relative a specifiche attrezzature che prontamente ricevono le indicazioni corrette. Ma anche offerte di lavoro, ricerche di nuove occupazioni e segnalazioni di chiusura di aziende a cui seguono messaggi di solidarietà. O semplicemente istantanee di vita vissuta degli operatori alle prese con le macchine.
Si tratta di un mondo che si racconta con le proprie sfide, i propri ostacoli e i propri sogni: un mondo reale che comunica in uno spazio virtuale. È il nostro mondo: quello nei confronti del quale ci poniamo in ascolto e a cui “parliamo” attraverso le pagine de Il Poligrafico e di stampamedia.net, che raggiungiamo con le nostre newsletter e a cui dedichiamo i nostri eventi. Pensiamo a questo pubblico quando costruiamo la nostra #PrintConnection. Ci rivolgiamo a voi operatori e operatrici che con passione lavorate sulle macchine, a voi piccoli e grandi imprenditori e imprenditrici che fate del vostro meglio per rendere le vostre aziende sostenibili e profittevoli, interagendo con i fornitori in ottica di partnership per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. La nostra ambizione è da sempre creare uno strumento che agevoli le relazioni tra le persone per costruire insieme progetti che diventano business. Quella che oggi chiamiamo #PrintConnection, con il vezzo di metterci l’hashtag, è nata circa 50 anni fa e si chiamava Guida agli Acquisti. Conteneva tutte le schede delle macchine da stampa in commercio e una versione successiva aveva anche un inserto, le Pagine Verdi, che elencava gli indirizzi di tutti i fornitori dell’industria grafica.
Oggi, con lo stesso spirito con cui ha lavorato chi ci ha preceduto per fare diventare la #PrintConnection punto di riferimento per l’industria del printing, siamo stati selezionati per entrare a far parte del Super Content Group di drupa 2024. Si tratta di un pool internazionale di giornalisti di settore, sempre connessi, che operano in sinergia per offrire un’informazione puntuale ed esaustiva su tutte le novità di drupa 2024. Orgogliosi di esserne parte, vi invitiamo a seguirci su tutti i nostri canali per restare aggiornati. Stay #PrintConnected!