ARGI, Associazione Fornitori Industria Grafica, annuncia oggi il nuovo piano di comunicazione e marketing studiato per dialogare in modo strutturato con l’intera filiera della stampa, promuoverne i valori e accompagnare il percorso di avvicinamento alla manifestazione Print4All 2022.
Nel fare questo e per sottolineare la sua mission fondata sulla concretezza e attualità, l’Associazione si ispira e fa proprie le linee di indirizzo di Next Generation EU e interpreta le aree di sviluppo più significative per fronteggiare l’impatto economico e sociale della crisi pandemica.
Sostenibilità e transizione ecologica, efficienza, innovazione produttiva e digitalizzazione, formazione, occupazione e inclusione sociale, accelerazione tecnologica e integrazione multicanale: questi gli ambiti che l’associazione intende sviluppare in un duplice racconto.
“Da una parte vogliamo spiegare le trasformazioni in atto, accelerate esponenzialmente dalla pandemia, per aiutare l’Industria Grafica a liberare tutto il suo potenziale di crescita; dall’altra, proprio attraverso l’espressione della competenza dell’Industria stessa, metteremo in luce il suo ruolo fondante per l’economia del Paese”, dichiara Giorgio Bavuso, Consigliere ARGI delegato al coordinamento del Gruppo di Lavoro Marketing e Fiere. “Il nostro obiettivo è di essere un’associazione utile e vicina al mercato, sia nell’indicare soluzioni strategiche per migliorare la competitività sia nel promuovere le aziende in vista della manifestazione Print4All, la prima scena internazionale dove l’Industria potrà tornare a esprimersi nel maggio 2022.”
Le aziende associate a ARGI rappresentano tutta l’Industria Grafica e nello specifico sei comparti principali: Lastre – pre press – sala stampa; Press Offset; Stampa Digitale; Etichette; Finishing e Wide Format. Per ciascuno di questi l’Associazione sta lavorando sui trending topic che li caratterizzano, cioè le innovazioni utili al miglioramento e alla crescita del business oggi e definendo i diversi formati per la diffusione dei contenuti. A brevissimo ARGI pubblicherà il calendario di appuntamenti.
“ARGI vuole essere una associazione contemporanea, che parla il linguaggio del presente alle aziende dell’Industria Grafica, che indirizza i principali mercati di sbocco e che fornisce loro soluzioni innovative immediatamente adottabili”, aggiunge il Presidente Antonio Maiorano. “Per questo motivo abbiamo varato un Piano di Comunicazione e Promozione senza precedenti, che si svilupperà nei prossimi 15 mesi con il claim “Accorciamo le distanze”. La distanza da accorciare è quella tra oggi e il momento della ripresa del mercato. Al tempo stesso è quella tra oggi e il 3 maggio 2022, quando si terrà Print4All, la manifestazione che per ARGI rappresenta un milestone imperdibile per la ripresa dell’intera industria.”