Il 30 marzo, in occasione del secondo Salotto di Stratego Group, Marco Dusi, Professional Print & Services Marketing Manager di Canon Italia e Gianluca Ghiadoni, Product & Sales dpt B2B & B2C hanno presentato ai partecipanti al webinar la nuova edizione dell’Insight Report, intitolato Creative Customer Value, che analizza le nuove esigenze di chi acquista prodotti di stampa e le conseguenti opportunità per i PSP. Condotta tra maggio e giugno 2020 da un’agenzia indipendente, la ricerca ha coinvolto 235 organizzazioni all’interno dell’area EMEA. Gli intervistati sono direttori marketing provenienti al 60% da aziende corporate e al restante 40% da piccole e medie imprese, con un fatturato compreso tra i 100 e i 200 mila euro. Per quanto riguarda l’Italia, il campione è rappresentativo di 26 aziende, circa l’11% del totale delle realtà intervistate. Dall’analisi emerge come, data la necessità di valutare il ritorno sull’investimento (ROI) delle proprie attività di marketing e comunicazione, molti brand hanno progressivamente cominciato a investire nel digitale. Tuttavia, la cosiddetta “stanchezza digitale” provocata dal maggior tempo che trascorriamo online ha fatto sì che i consumatori diventino sempre meno reattivi e, anzi, si sentano sopraffatti dalla sovrabbondanza dei contenuti a cui vengono sottoposti. Questo porta la maggior parte delle aziende (circa il 97% dei partecipanti) a realizzare campagne che coinvolgono anche altri strumenti di marketing. Il 47% ricorre a campagne che utilizzano anche la stampa.
Dal report emerge inoltre come il 95% delle agenzie intervistate tenda ad affidare queste attività a professionisti esterni. Un dato positivo per i fornitori di servizi di stampa, se non fosse che molti degli intervistati si dichiarano insoddisfatti della capacità consulenziale delle aziende di stampa alle quali si rivolgono. L’86% degli intervistati ha ribadito il desiderio di ricevere consigli su come integrare la stampa ad altre attività di comunicazione online, così da mettere effettivamente in pratica un approccio integrato e multicanale. L’80% dei brand chiede ai fornitori di servizi di stampa di proporre idee nuove e innovative, per poter sviluppare campagne che arrivino direttamente al loro pubblico di riferimento. E Il 75% dei brand manager intervistati auspica che i PSP offrano maggiore consulenza.
Per colmare il divario tra ciò che i clienti vogliono e ciò che ricevono, i fornitori di servizi di stampa dovranno essere pronti a perfezionare le proprie competenze in materia di marketing e comunicazione, per far capire come la stampa possa essere efficacemente integrata nelle campagne articolate dei brand.
Al termine del webinar, il team Canon Italia ha inoltre presentato Ascent Programme, una serie di servizi di consulenza e formazione rivolti specificamente ai PSP e ai centri stampa aziendale, proprio nell’ottica di estendere le loro competenze e aiutarli a offrire servizi ad alto valore aggiunto. Ascent Programme include workshop, approfondimenti ad hoc, consulenze specifiche in collaborazione con esperti internazionali e specialisti Canon. Infine, è stato presentato Click2Print, il nuovo portale progettato per fornire un canale d’accesso, semplice e immediato, all’ampia gamma di servizi e soluzioni che Canon mette a disposizione delle aziende.
Per chi volesse, è possibile recuperare l’intero webinar qui di seguito o sul canale Youtube di Stratego Group.