Obiettivo: trasformare la tipografia artigiana in una tipografia 4.0. Il Gruppo Centro Servizi Editoriali/Litostampa ha acquistato la Massivit 1800 dando vita a una nuova divisione aziendale, la “3D Venice”, specializzata nella stampa tridimensionale di grandi formati. Si tratta della prima macchina 3D per dimensioni e tipologia ad essere installata in un centro stampa nel nord est; la quarta in Italia.
«In un’ottica di integrazione con il resto del Gruppo offriremo un servizio completo, dalla progettazione virtuale alla stampa, fino alla finitura e alla decorazione. Dai primi approcci commerciali con i nostri clienti storici abbiamo notato che c’è un forte interesse verso questa tecnologia, in particolare tra i settori creativi dell’arte, dell’interior design e dell’architettura. In questo senso, la nostra posizione di vicinanza ad una città d’arte come Venezia ci avvantaggia notevolmente», spiega Andrea Comin, titolare del Centro Servizi Editoriali, commentando il nuovo acquisto.
Distribuita in Italia da NTG Digital, Massivit 1800 è un sistema per la stampa 3D versatile, in grado di soddisfare le richieste di diversi tipi di settori grazie alla stampa di oggetti tridimensionali di grandi dimensioni. La vera innovazione è la tecnologia del Gel Dispensing Printing che consente la stampa ad alta velocità e la solidificazione istantanea, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale: non produce materiali di scarto. Al Centro Servizi Editoriali avevano già usata questo sistema di stampa 3D durante un corso di formazione e per la realizzazione di prove pratiche. Al sistema di Massivit è stato affiancato poi uno scanner 3D di alta gamma, che può essere usato anche servizi di recupero artistico e architettonico.