La stampa 3D di calzature è destinata a diventare un mercato dal valore di oltre 6 miliardi nei prossimi dieci anni. Brand e fornitori puntano sulla personalizzazione estrema, come dimostra l’evento organizzato da Bompan all’interno del suo showroom a Tradate

La stampa 3D di calzature è destinata a diventare un’opportunità di entrate complessive pari a 6.3 miliardi nei prossimi dieci anni, secondo l’ultimo rapporto di SmarTech Publishing. Aziende leader del settore calzaturiero come adidas, Nike, Under Armour, New Balance e Reebok, stanno puntando su personalizzazione di massa e produzione digitale. Il 30 maggio Bompan, da oltre 25 anni importatore esclusivo per l’Italia di Mimaki, ha invitato i visitatori a toccare con mano i risultati ottenuti grazie alla nuova tecnologia di stampa 3D Mimaki. All’interno dello showroom di Tradate (VA) sono stati esposti numerosi esempi di calzature stampate in 3D a colori.

Grazie alla prototipazione 3D è possibile realizzare nuovi modelli di scarpe in maniera economica, precisa, con un’accuratezza pari al 99.9% e una gamma di oltre dieci milioni di colori. Ma soprattutto veloce: l’intero processo dalla progettazione del disegno alla fine della lavorazione impiega, in media, 48 ore.

Le stampanti 3D Mimaki, distribuite da Bompan in tutta Italia, sono in grado di riprodurre fedelmente texture, pattern, grafiche, e di simulare ogni tipo di materiale. I modelli hanno un livello di precisione elevatissima e una bellezza oggettiva: la fedeltà dei colori e dei dettagli è impareggiabile.

La prototipazione rapida permette di ripetere in tempi brevi nuovi test e di realizzare campioni con variazioni anche minime con costi ridotti. Questo significa poter avere più versioni dello stesso modello, modificando solo piccoli dettagli che, oggi, fanno la differenza in settori come quelli delle calzature e del fashion.

Non solo. La stampante 3D di Mimaki è davvero user friendly e chiunque, anche dell’Ufficio Stile, è in grado di lavorare in autonomia. Bastano pochi gesti per poter avere in mano un mock-up perfetto. Una volta realizzato il disegno, sono sufficienti pochi passaggi per rendere stampabile il modello e averlo pronto in circa 48 ore.

Il Team 3D di Bompan ha mostrato le macchine in funzione spiegando il processo di lavoro.Le possibilità di personalizzazione sono infinite, tanto che esistono modelli ideali per diversi segmenti di mercato: mocassino, sneaker, slip-on, tacchi, sandali etc. Ma anche scarpe da donna, da uomo e bambini. L’evento si è svolto in due fasce orarie (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00) sarà un momento per conoscere anche tutte le stampanti di Mimaki, riconosciuto fra i top player nel mondo delle stampanti professionali, in grado di lavorare su ogni superficie e ogni materiale.