Uno dei punti d’incontro a drupa sarà “3D fab + print” (Hall 7°, Booth C41), dedicato alla stampa 3D e a tutto quello che ci gira attorno. Per tutta la durata della fiera verranno mostrate possibilità e applicazioni per una vasta gamma di mercati.
“Lo scopo di quest’area è quello di guidare l’integrazione tecnologica e di preparare la strada a nuove cooperazioni fra aziende”, commenta Sabine Geldermann, direttrice di drupa. “3D fab + print unisce la tradizione dell’industria della stampa con la visionarietà del 3D, offrendo opportunità per esplorare il potenziale industriale di quest’ultima.”
Ma la stampa 3D non si limita a restare dentro i confini della fiera, ma va alla conquista di tutta Düsseldorf. Nel centro della città un autobus a due piani – denominato Wolfgang in onore di Goethe – è stato trasformato in un laboratorio di stampa 3D, mostrando a chiunque le possibilità di questa tecnologia. Nel centro commerciale Schadow Arkaden una riproduzione della torre TV cittadina verrà costruita per tutta la durata della fiera. Il grande magazzino Wehrhanh Galeria Kaufhof ospita un concorso di pittura con in palio una riproduzione 3D dell’opera vincitrice. Senza contare ovviamente le iniziative speciali direttamente a drupa, come la possibilità di vincere una propria copia in 3D col concorso “win your twin” (area check-in 100), o le 8 workstation con stampante 3D collegata a disposizione di chiunque voglia cimentarsi con questa tecnologia.