24 edizioni in costante crescita di partecipazione e di entusiasmo.
Il Pellitteri’s Day 2016 è stato un evento molto ben riuscito e, rispetto alle edizioni precedenti, ha goduto dell’atmosfera molto coinvolgente della sede che lo ha ospitato, la Fabbrica del Vapore di Milano. Un sito industriale recuperato a location per eventi ed esposizioni di grande fascino e suggestione, un sito perfetto per una festa nella quale al centro dell’attenzione sono stati ragazzi e ragazze, studenti delle scuole di formazione nell’area grafica, comunicazione e multimedialità. La scelta della location ha anche dato l’opportunità di visitare la mostra New Craft inserita nei programmi della XXI Triennale dove sono presentate iniziative che coniugano l’artigianalità di mestieri che rischiavano di cadere nell’oblio con l’inserimento di avanzatissime tecnologie che gli stanno dando nuova linfa. Una di queste, nel nostro settore, è la stampa tipografica presentata da Lino’s & Co., una società veronese che mette insieme un laboratorio di stampa letterpress con un FabLab 3d.
Nell’ambito del Pellitteri’s Day, dopo alcuni interventi formativi sono stati consegnati i premi “Pollicione d’Oro” che, come di consueto, sono stati assegnati ad alcune personalità del settore – con la motivazione “al merito” – e agli studenti delle scuole di grafica “per eccellenza formativa”.
I Pollicioni d’Oro al Merito sono stati assegnati a
Silvano Bianchi alla carriera
Mario Maggioni alla professionalità
Renzo Viappiani alla formazione
Andrea Schiavi menzione d’onore alla memoria
Giulio Barteselli menzione d’onore alla memoria
A loro sono seguite le consegne dei Pollicioni d’Oro per Eccellenza formativa assegnati a 45 studenti provenienti da tutta Italia, da Trento a Grottaglie (Taranto).
Nelle foto, uno scorcio della sala e un momento delle premiazione a Silvano Bianchi che riceve il riconoscimento da Vittorio Merlo.