Molte le opportunità che si aprono per i professionisti del futuro in tutti i segmenti della stampa, in particolare nell’ambito del packaging e del textile
di Caterina Pucci
Il futuro dell’industria della stampa dipenderà in larga parte anche dalla capacità delle aziende di attrarre giovani talenti. Proprio per questo, in occasione di drupa, sono state avviate diverse collaborazioni con scuole professionali, istituti di istruzione superiore e accademie di belle arti per stimolare l’interesse dei professionisti del domani, offrendo loro un palcoscenico su cui presentare i propri progetti e una piattaforma per far crescere il loro network.
All’interno del “touchpoint packaging” saranno presentati i progetti vincitori degli EPDA Future Packaging Awards (dove EPDA sta per European Brand and Packaging Design Association). Gli studenti della NABA, dell’Università Zuyd di Maastricht e dell’Accademia di Belle Arti di Varsavia hanno sviluppato soluzioni innovative per prodotti e imballaggi in collaborazione con partner espositori come Koenig & Bauer, Landa e mondi. Le migliori saranno presentate al pubblico insieme a brevi filmati sul making-of. In qualità di partner del progetto, Esko Graphics BV ha inoltre fornito alle università un software per la realizzazione dei progetti e ha mappato i risultati del lavoro in modo che possano essere sperimentati con l’aiuto di occhiali 3D in un negozio virtuale disponibile sul proprio stand. Nel corso della fiera, saranno inoltre annunciati i vincitori del Cloud Sinapse Packaging Productivity Contest, volto a sviluppare un cartone pieghevole e un imballaggio flessibile per un marchio virtuale con l’aiuto della produzione simulata su cloud.
“touchpoint textile”, il forum di drupa dedicato al tessile, ospiterà le opere realizzate nell’ambito del contest “drupa – textile design talents” indetto da Mitwill Textiles, che ha messo in palio un ambito stage presso la propria sede. Gli studenti dell’Università di Sigmaringen saranno presenti con un progetto di “microfactory” che consente di produrre piccoli lotti da un solo pezzo, su misura, sulla base delle esigenze dei clienti.
Gli iscritti al corso di brand e communication design dell’AMD Akademie Mode & Design, l’accademia di moda e design di Düsseldorf, hanno lavorato a un’affascinante opera d’arte su carta per drupa 2024, che rappresenta l’“anamorfosi”. Un oggetto di design composto da 102 singole superfici quadrate (pixel), per una dimensione totale di 11 x 8 metri. L’hotspot interattivo, presso il quale i visitatori e gli espositori possono farsi fotografare e vedere la propria immagine proiettata sull’opera d’arte, fonde insieme il mondo analogico e quello digitale. La carta diventa uno schermo, e le persone fanno parte dell’installazione. Infine, il forum speciale “drupa next age” fornirà un punto di incontro tra le start-up e le giovani imprese innovative.