L’AZIENDA

Con uffici in Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Cina e Stati Uniti più una rete globale di partner, HYBRID Software è una società di sviluppo software focalizzata su strumenti di produttività innovativi per l’industria delle arti grafiche. Il flusso di lavoro HYBRID CLOUDFLOW, l’editor PACKZ, STEPZ e i prodotti di integrazione offrono una serie unica di vantaggi che includono flussi di lavoro PDF nativi, soluzioni indipendenti dal fornitore basate su standard del settore, tecnologia scalabile e basso costo di proprietà e integrazione diretta con le principali soluzioni MIS e dispositivi di output. Questi prodotti sono utilizzati da centinaia di clienti in tutto il mondo in tutti i settori della prestampa e della stampa, tra cui etichette e imballaggi, cartotecniche, cartone ondulato, grandi formati e stampa digitale. HYBRID Software è controllata da Hybrid Software Group.

L’INTERVISTA

Luca Rossi
Regional Manager Italy

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

L’anno 2022 si è chiuso proficuamente con una consistente espansione sul mercato e un ritorno positivo in termini di soddisfazione del cliente.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

I nostri software sono stati ideati per l’utilizzo dei dati nel settore della prestampa. Ciò consente una congruenza con i dati dei sistemi gestionali essendo integrati ad essi. Lo scambio dei dati tra la prestampa ed il sistema gestionale è una chiave fondamentale nell’automazione odierna. Tanto i nostri editor PDF quanto il flusso di lavoro (dall’approvazione/collaborazione online alla gestione delle retinature di output per tutte le tipologie di stampa con tecnologie dedicate per la flexo) utilizzano oltre ai file di processo i dati che arrivano dal gestionale o che vengono restituiti da quest’ultimo sotto forma di informazioni.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Negli ultimi anni si è notato un’aumento della ricerca di sistemi integrati che consentano di “espandere l’ufficio oltre le mura”: anzitutto, le soluzioni da noi offerte permettono di lavorare anche da remoto e di utilizzare al meglio i sistemi già in essere nelle aziende.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Sicuramente continueremo con lo sviluppo degli editor e dei flussi di lavoro con interfacce totalmente personalizzabili per rispondere al meglio alle esigenze/richieste dei nostri clienti.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) i ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Sicuramente la tecnologia 4.0, attraverso l’integrazione dei macchinari ha influito postivamente sotto molteplici aspetti quali, a titolo esemplicativo, lo status di “processo consumi e sprechi” che in passato erano la prerogativa esclusiva di aziende particolarmente strutturate.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

La nostra soluzione IntelligentFlexo permette di creare microforature completamente personalizzate sulle esigenze dello stampatore, ottenendo un risparmio di inchiostro e ottimizzando il numero di lastre così da migliorare la qualità di stampa. Inoltre proponiamo e sviluppiamo soluzioni che consentono il controllo/analisi in tempo reale di tutta la fase di lavorazione, consentendo un’importante riduzione degli scarti/sprechi.

HYBRID Software comprende le vostre sfide

PACKZ incrementa la velocità a qualità della prestampa con l’esclusiva combinazione di azioni automatizzate e strumenti di prestampa dedicati. Con le sue funzioni di editing e controllo qualità, l’editor PDF professionale rende gli impianti pronti per qualsiasi processo di stampa. PACKZ arricchisce i progetti con finiture, gestisce i set di inchiostri, lo screening basato su oggetti, VDP, trapping e genera crocini e pannelli dinamici, compensa la distorsione nel termoretraibile, visualizza in 3D e le gestisce le ripetizioni. Si può utilizzare su OS-X e Windows, l’ambiente di lavoro multi-display adattivo in PACKZ garantisce prestazioni e usabilità massime.

CLOUDFLOW è un workflow di produzione con una suite modulare per l’elaborazione di file, Asset Management, soft proofing e Automazione. Si tratta di una piattaforma di applicazioni Web-based specificamente su misura per la grafica del packaging utilizzando il PDF nativo, le separazioni dei colori, abbondanze, retinature e molto altro ancora. Modularità e scalabilità sono le caratteristiche fondamentali di CLOUDFLOW. È completamente costruito su Open Standard: è basato su interfaccia web (HTML5), utilizza PDF e XML e supporta tutti i principali standard di settore come CIP3, XMP e molti altri. La sua gestione delle API JSON REST completamente documentata consente a CLOUDFLOW di integrarsi perfettamente con il tuo ambiente IT.

IC3D è il primo software di progettazione di pacchetti all-in-one in tempo reale che consente di generare modelli virtuali 3D al volo. Comprende tutte le applicazioni di progettazione e tutti i tipi di modelli, consente di combinare perfettamente scatole, etichette, flessibili, bottiglie, involucri termoretraibili, POS/ POP e visualizzazione in negozio in qualsiasi scena. Velocità operatività e rendering senza precedenti, iC3D offre un livello unico di versatilità di progettazione del packaging che consente ai creativi di visualizzare la loro ingegnosità, offrendo al tempo stesso un turnaround più veloce e fino all’80% di riduzione del ciclo di vita del design.

HYBRID SOFTWARE ITALY srl

Sede

Viale Sondrio, 2
20124 Milano
Tel. 331 956 92 56
lucar@hybridsoftware.com
www.hybridsoftware.com
www.packz.com
cloudflow.hybridsoftware.com
www.ic3dsoftware.com

Management

Luca Rossi, Regional Manager Italia

Marchi rappresentati
  • Hybrid Software
  • Packz
  • Stepz
  • Cloudflow
  • Creative Edge
  • Color Logic
Rete di vendita

Hybrid Software Italy srl

Merceologia

Software e soluzioni integrate per le lavorazioni di prestampa

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Stampatori, converters – Servizi