Xeikon si presenta all’appuntamento di Lucerna confermando il suo impegno nel mercato delle etichette e del packaging nonché delle arti grafiche con la tecnologia dry toner. Lo fa con la Xeikon CX500, configurata a 5 colori roll-to-roll e mostrando l’alta qualità raggiunta nella produzione di copertine e sovracoperte di libri di lusso.
“Siamo molto contenti di mostrare come il dry toner possa essere di complemento a soluzioni inkjet all’interno di una vasta gamma di applicazioni di qualità e di alto valore aggiunto – anticipa Dimitri Van Gaever, market segment manager dell’azienda – Abbiamo già visto come questo approccio funzioni bene per i nostri clienti e HID è la piattaforma perfetta per presentare a tutti queste possibilità”. La Xeikon CX500 aiuta gli stampatori a stare al passo con i trend di mercato più importanti. La qualità offset nella produzione di copertine e sovraccoperte nella stampa just in time di libri è solo una delle tante sfide che questa piattaforma può gestire, ma è quella più particolare e interessante.
“La value proposition importante è stampare a piena velocità immagini ad alto tasso coprente su carta spessa mantenendo il massimo della risoluzione – continua Van Gaever – In qualsiasi segmento applicativo dove l’alta qualità di stampa deve essere costante, c’è una grande domanda di piattaforme affidabili e convenienti. È qui che entra in gioco la nostra tecnologia dry toner”.
Introdotta nel 2017, questa macchina risponde alle esigenze di molti settori, incluso quello delle arti grafiche. È pronta per Industry 4.0 e lavora con una larghezza di bobina fino a 520 mm, con una stampa continua di 30m/min alla massima risoluzione e 5 colori. Lavora con la tecnologia Xeikon Cheetah, specificatamente studiata per supportare velocità più alte assicurando una qualità di stampa affidabile con 1200 dpi 4bps. Il suo nuovo interfaccia è interattivo e connettivo e si complementa con il front-end digitale Xeikon X-800 che combina costante qualità di stampa e produttività industriale.
Con il claim “Power of dry toner” la società belga ha lanciato una campagna che unisce tutti gli sforzi di Xeikon (comunicazione marketing multicanale, offerta di prodotti, strategia di eventi) per rinnovare il posizionamento della sua tecnologia dry toner. Lo sviluppo di una nuova piattaforma di tecnologia dry toner che offrirà ai PSP, commercial printer e stampatori nel settore delle arti grafiche una produttività molto più alta, una qualità ancora migliore per un’ampia gamma di applicazioni sarà al centro della campagna. Tutto questo insieme a un TCO efficace. “Stiamo lavorando duramente per spingere i confini del dry toner e offrire una soluzione eccezionale che supererà le aspettative degli stampatori – ha dichiarato Van Gaever – La campagna sarà supportata da un portale web powerofdrytoner.com al quale client e prospect potranno iscriversi e sul quale gradualmente scopriremo contenuti chiave relativi agli sviluppi della nostra nuova tecnologia”. (Nella foto in alto, la Xeikon 9800 in configurazione roll-to-roll in linea con il sistema WI8).