Il passaggio dall’analogico al digitale è possibile. Ne è convinta Ricoh, che sarà presente agli Hunkeler Innovationdays 2019 (Lucerna, Svizzera, 25-28 febbraio 2019) per mostrare le potenzialità della stampa digitale inkjet. Allo stand (Padiglione 2, Stand P2) l’azienda porterà un’ampia gamma di applicazioni realizzate con le sue soluzioni a modulo continuo che offrono risultati paragonabili a quelli della tecnologia offset.
Con la Ricoh Pro VC70000 per la fiera di Lucerna sono stati stampati una guida turistica (nella foto a sinistra) su carta patinata offset Stora Enso LumiSilk da150gsm ad una velocità di 100 metri al minuto e rilegata offline mediante un pinzatore a sella Hohner, un libro fotografico realizzato su carta lucida Stora Enso LumiArt da 150gsm e cucito offline da Meccanotecnica e un’applicazione di direct mailing di 4 pagine che include tre voucher premarcati. Le bobine di carta Stora Enso LumiSilk da 150gsm vengono rifinite con sistemi Hunkeler e Horizon per lo sbobinamento, il taglio e la piega.
«Grazie ai nuovi asciugatori integrati nel sistema, gli stampatori possono affrontare il passaggio da tecnologia offset a tecnologia digitale modulo continuo in modo più semplice, poiché non è più necessario utilizzare carta pretrattata», spiega Eef De Ridder, vicepresidente Commercial Printing, Commercial and Industrial Printing Group, Ricoh Europe.
A Lucerna, accanto alla Pro VC70000, ci saranno anche Ricoh Pro V20000 utilizzata – per l’occasione – per la stampa di tre libri bianco e nero di dimensioni differenti e di un bugiardino. Infine, verranno realizzati leaflet con differenti tipologie di supporti su Ricoh Pro C9200.