Quantum Design diventa fornitore esclusivo di sistemi di giuntatura e ribobinatura di Hunkeler. È questo il cuore dell’accordo, ufficializzato a inizio settembre, fra l’azienda americana specializzata in sistemi e componenti ad alta tecnologia per diversi settori di mercato, e il produttore svizzero di sistemi per il finishing.
La collaborazione tra le due aziende, portata avanti da Quantum attraverso la sua divisione KTI specializzata per il printing, dura da diverso tempo e ha avuto come focus la progettazione di due sistemi all’insegna dell’automazione. Il primo, Hunkeler RS8, è una macchina giuntatrice di testa a doppia bobina in grado di garantire un costante flusso di materiale verso la macchina da stampa, con funzionalità aggiuntive di giuntatura di registro per materiale prestampato. Il secondo, Hunkeler TR8, è una torre di ribobinatura a doppia posizione, completamente automatizzata e con un sistema di controllo velocità del nastro per il taglio e lo spostamento a una nuova anima su cui ribobinare. Entrambi i moduli fanno parte di una linea di finishing digitale completamente automatizzata e non stop venduta da Hunkeler e che è stata presentata in anteprima nel corso dell’ultima edizione degli Hunkeler Innovationdays – l’evento proprietario Hunkeler che, non a caso, nel 2019 aveva come payoff “Successo con l’automazione”, e che sarebbe stata presentata anche a Drupa 2020. Lanciata dunque sul mercato nel corso del 2019, la soluzione ha riscosso un notevole successo e vanta oltre dodici installazioni nel mondo, negli Stati Uniti, in Germania, Regno Unito e Italia.
Attualmente, Quantum Design e Hunkeler stanno lavorando a un terzo modulo, che verrà presentato nel corso del 2021 e che diventerà parte dell’offerta digitale Hunkeler. «Siamo molto soddisfatti di collaborare con un’azienda altamente innovativa come Hunkeler per offrire al mercato soluzioni digitali automatizzate», ha commentato Derek Wheeler, vice president of sales di Quantum Design. «Con la linea di prodotti KTI, Quantum Design dà un incredibile apporto in esperienza e tecnologia a questo accordo. Tuttavia l’automazione è solo il primo passo di un processo per collegare, integrare e creare un flusso end-to-end completo», sottolinea Hans Gut, vice president of Marketing & Partnering di Hunkeler.
Leggi anche:
Hunkeler Innovationdays posticipati di un anno: appuntamento a Lucerna nel 2022