HP Inc. ha presentato la prima HP PageWide Web Press T1100S, sviluppata in collaborazione con KBA, che reinventa la stampa degli imballaggi ondulati per applicazioni ad elevati volumi.

 

La stampa digitale è il segmento in più rapido sviluppo nell’ambito degli imballaggi, con un tasso di crescita annuo previsto del 17%, in un mercato che si suppone possa raggiungere un valore di 19 miliardi di dollari entro il 2019. Le soluzioni digitali per gli imballaggi consentono anche di stampare basse tirature a costi competitivi e permettono di rendere ogni scatola differente.

“I converter e i brand necessitano di creare imballaggi più mirati ed efficaci riducendo i costi”, ha dichiarato Eric Wiesner, general manager, PageWide Web Press (PWP) division, HP Inc. “HP Inc. e KBA hanno unito le proprie forze per realizzare la soluzione di stampa più produttiva al mondo, offrendo più valore ai converter di fascia alta con l’efficienza della prestampa e del digitale in un’unica macchina da stampa.”

DS Smith Packaging è il primo cliente a installare questa macchina da stampa con bobina da 2,8 metri, che può offrire produttività e flessibilità di produzione significativamente più alte rispetto alla tecnologia analogica tradizionale.

“Abbiamo scelto la nuova HP PageWide Web Press T1100S per compiere il prossimo passo nell’ambito del nostro rivoluzionario programma digitale PrePrint”, ha dichiarato Stefano Rossi, CEO, DS Smith Packaging Division. “Il nostro co-sviluppo con HP ha generato la prima macchina digitale in grado di stampare con la velocità e la larghezza di cui abbiamo bisogno per grandi volumi di produzione di cartone ondulato. Essa garantirà ai nostri clienti flessibilità, qualità e consistenza senza precedenti per le basse tirature.” 

Mentre la tecnologia di stampa analogica attuale si limita a stampare più copie del progetto di una sola scatola (tutte le scatole sono uguali e hanno la stessa dimensione), HP PageWide Web Press T1100S, con Multi-lane Print Architecture (MLPA), crea un enorme cambiamento di paradigma nella produzione di cartone ondulato.

HP MLPA divide la bobina in più linee di stampa, in modo da poter stampare in singole linee differenti lavori, con diverse dimensioni e tirature delle scatole. Tirature basse o ultra-basse possono essere messe in coda e stampate insieme, senza tempi di preparazione tra i lavori, mentre tirature più alte vengono stampate in un’altra linea.

HP MLPA, insieme a tutti gli altri vantaggi della stampa digitale, consente customization e personalizzazione cost-effective degli imballaggi ondulati, rispondendo alla necessità di tirature più basse senza dover creare un inventario. I converter di cartone odulato possono ora stampare solo ciò che è necessario e quando è necessario.

Dal momento che più brand perseguono la realizzazione di packaging su misura e personalizzato, i converter devono adattarsi a tempi di consegna più veloci e tirature più basse, producendo soluzioni di stampa di alta qualità a costi inferiori. Stampando a delle velocità fino a 183 metri lineari al minuto e 30.600 metri quadrati all’ora, HP PageWide Web Press T1100S aiuta i converter di cartone ondulato ad affrontare rapidamente nuovi lavori complessi con maggiore velocità.

Con  opzioni priming  avanzate, tra cui una combinazione di HP Bonding Agent, HP Priming Agent e quattro colori di inchiostri CMYK pigmentati a base acqua HP A50, i clienti possono stampare con una qualità offset su supporti standard patinati e non patinati da 80-400 grammi per metro quadrato (GSM), per una maggiore riduzione dei costi, versatilità, produttività e qualità con alta saturazione del colore, densità ottica del nero e testo nitido. Le soluzioni di patinatura in-line e near-line per HP Priming Agent e di verniciatura di sovrastampa a base acqua forniscono anche una qualità di stampa eccellente per aiutare a soddisfare i più elevati standard del brand.

Caratteristiche di configurazione opzionali, come soluzioni di patinatura con vernice per sovrastampa, primer e auto-splice/turret rewind, nonché l'”Automated Paper Logistics System” KBA Patras, determinano una maggiore efficienza della soluzione complessiva.