Il sistema industriale inkjet post-print è l’ultima frontiera di HP per la stampa digitale su cartone ondulato

Lo scorso 23 febbraio avevamo dato l’annuncio del debutto della nuova HP PageWide C550 Press in occasione di CCE International 2023, in programma dal 14 al 16 marzo a Monaco di Baviera, e oggi possiamo dire di avere mantenuto il nostro impegno giornalistico offrendovi un doppio report: quello della nostra partecipazione alla fiera e quello della nostra presenza all’HP Corrugated Post-Print Global Event di Cesarea. In entrambe le situazioni, sia allo stand HP di CCE International sia nello stabilimento in Israele dove viene sviluppata e prodotta la tecnologia PageWide Press per il cartone ondulato, la protagonista era lei la tanto attesa C550. La nuova nata della famiglia dei sistami inkjet single pass per il cartone ondulato post-print si basa sulla collaudata tecnologia di stampa C500 – di cui l’Italia vanta il maggior numero di installazioni in Europa (4 effettive e una in fase di messa a punto) – offrendo una serie di implementazioni che consentono una maggiore produttività e un ulteriore valore al settore degli imballaggi industriali.

Quali sono in estrema sintesi i punti di forza di HP PageWide C550 Press? Produttività a costi contenuti, precisione, stampa di qualità offset, versatilità per quanto riguarda grammature e tipologie di cartone compatibile, produzione di applicazioni sostenibili a cui si aggiunge il plus del versioning e della personalizzazione. Il tutto agevolando il passaggio dalla produzione analogica alla stampa digitale grazie alla semplicità d’uso di questo sistema industriale. Infatti pur ponendosi con tutta l’imponenza di una macchina lunga 38 metri, progettata per supportare importanti cicli di produzione l’interfaccia di HP PageWide C550 Press è concepita per essere assolutamente user friendly.

 

Dal punto di vista tecnologico le caratteristiche di HP PageWide C550 Press comprendono il passaggio dai 90 metri lineari al minuto, contro i 75 della C500, che significa un incremento del 20% della velocità di stampa e un aumento del 25% della produttività, data anche dall’implementazione dell’efficienza complessiva della macchina. L’innovativo alimentatore superiore è progettato per gestire un’ampia gamma di supporti in cartone di diverse tipologie e grammature, anche le più sottili, occupando il minimo ingombro e garantendo il massimo della precisione in quanto riallinea in automatico il bancale o la pila di cartone in ingresso grazie a un sistema di cuscinetti. Inoltre, il sistema di trasporto del foglio è affidato alla HP Virtual Belt che consente il preciso controllo del movimento dei supporti mentre il sistema HP Corrugated Grip mantiene esattamente in piano il cartone per tutto il ciclo di stampa.

Le teste di stampa di HP PageWide C550 basate sulla collaudata tecnologia HP Thermal Inkjet contano un totale 1 milione di ugelli, che offrono una ridondanza di 6 volte superiore, e una goccia da 6 picolitri garantendo qualità e uniformità di stampa eccellenti. Gli inchiostri base acqua autentici HP CV150 sono totalmente privi di VOC e soddisfano gli standard più rigorosi in materia di imballaggi per alimenti e prodotti sensibili. Queste caratteristiche rendono il processo di stampa di HP PageWide C550 rispettoso dell’ambiente, della sicurezza dei reparti di produzione e della salute degli operatori, oltre a garantire la riciclabilità degli imballaggi e delle applicazioni stampate.

Alle quattro stazioni colore della quadricromia si aggiunge quella del bonding agent, che permette l’adesione ottimale dell’inchiostro su tutte le tipologie di cartone sia patinato sia non patinato.

La recente collaborazione di HP con HYBRID Software ha dato vita a una soluzione per i flussi di lavoro in prestampa per il packaging che consente di trasferire facilmente le grafiche dai formati offset e flexo. HYBRID PackZ offre una combinazione unica di procedure automatizzate e strumenti di prestampa dedicati. L’editor PDF professionale consente di preparare i progetti per qualsiasi processo di stampa, arricchendoli con priming e separazione dei profili colore, gestendo set di inchiostri e retinatura basata su oggetti, nonché applicando il trapping e generando crocini e pannelli dinamici. HYBRID PackZ consentirà agli utilizzatori di C550 di preparare i file con la massima efficienza e ridurre gli errori, rendendo più semplice e produttiva la fase di prestampa.

Consentendo maggiore efficienza economica, produzione più versatile e soluzioni di imballaggio più sostenibili, la macchina da stampa HP PageWide C550 offre notevoli opportunità di crescita ai converter che devono fronteggiare la crescente pressione della supply chain. La macchina, infatti, consente loro di accettare anche le commesse che richiedono una flessibilità ottenibile esclusivamente attraverso la produzione digitale.