HP ha recentemente annunciato il lancio di due nuove rotative inkjet PageWide a sei colori per la stampa del cartone ondulato in alti volumi: la HP PageWide T1190 e la HP PageWide T1170.
La nuova ammiraglia PageWide T1190 offre una produttività incrementata del 67% rispetto all’attuale modello PageWide T1100S, viaggiando a una velocità massima di 305 metri al minuto a sei colori. Il debutto è avvenuto a Fespa, dove HP ha presentato in anteprima alcuni esemplari stampati sulla PageWide all’interno del Corrugated Experience Center.
I due nuovi modelli utilizzando una bobina con larghezza di banda pari a 2,8 metri e sono l’ideale per gli stampatori di packaging che stampano attualmente in offset e vorrebbero migrare verso il digitale. Inoltre, utilizzano inchiostri HP A30 a base acqua che non contengono componenti UV e non richiedono addizionali barriere per applicazioni di packaging alimentare.
Ghelfi Ondulati, che aveva installato nell’estate 2016 una PageWide T1100S, ha deciso di effettuare l’upgrade alla nuova PageWide T1170. “La nuova PageWide T1170 a sei colori ci consentirà di ampliare la gamma cromatica in modo da rispondere alle esigenze dei brand leader dell’Europa meridionale”, ha affermato Luca Simoncini, digital program manager in Ghelfi Ondulati. “Questa estensione di gamut ci aprirà nuove opportunità, senza ostacoli alla qualità.”
La PageWide T1170 stampa a una velocità di 183 metri al minuto a sei colori, mentre la PageWide T1100S stampava alla medesima velocità in quadricromia. La T1170 e T1190 possono gestire supporti patinati e non, con grammatura compresa tra 80 e 350 gmq. Inoltre, la HP Multi-lane Print Architecture (MLPA) contribuisce a un aumento della produttività dividendo la bobina in due “percorsi stampa”, così diversi lavori con differenti tirature possono essere stampati su bobine diverse contemporaneamente. Basse tirature possono essere stampate su una porzione di bobina, mentre quella rimanente viene dedicata alle altre tirature.
La prima PageWide T1190 rappresenterà un upgrade alla T1100S che la DS Smith sta installando a Fulda, nel proprio stabilimento in Germania. “Siamo orgogliosi di effettuare un upgrade alla pageWide T110 appena due anni dopo aver installato la prima rotativa in DS Smith Packaging”, ha dichiarato Eric Wiesner, direttore generale PageWide Industrial division.