È successo in America ma anche l’Italia ha fatto la sua parte per raggiungere questo strepitoso traguardo: a meno di due anni dal suo lancio HP Indigo 100K ha toccato la 100ª installazione a livello globale. A firmare il contratto per l’acquisto della numero 100 è stato Solopress, stampatore d’oltreoceano che con questa tecnologia ha raggiunto un parco macchine di altri 5 sistemi targati HP: tra Page Wide e Indigo, aggiungendo un ulteriore tassello alla sua transizione dall’analogico al digitale.
Nel nostro Paese ne sono state vendute 6 di cui addirittura tre alla stessa azienda di stampa. Rimandiamo all’intervista a Vincenzo Cirimele di Press-UP che parla proprio delle sue 3 HP 100K e con le quali abbiamo stampato il Calendario 2022 in partnership con HP Italia.
Una combinazione inedita tra qualità e produttività
Tornando alla centesima 100K Simon Cooper, amministratore delegato di Solopress, ha commentato: “Siamo felici della ripresa del mercato dopo la crisi pandemica: negli ultimi due anni abbiamo approfittato dei tempi di rallentamento degli ordini per mettere a punto strategie orientare a offrire ai clienti servizi a valore aggiunto. A sostegno di questo obiettivo, abbiamo recentemente installato un sistema HP Indigo 100K che, in abbinamento all’introduzione di HP Siteflow, completa il nostro livello di automazione dei processi”.
Fondata nel 1999, Solopress vanta oltre 20 anni di esperienza nella stampa digitale, supportando decine di migliaia di aziende e rivenditori. A seguito della revoca delle restrizioni Covid, un’impennata della domanda ha determinato la necessità di incrementare la capacità produttiva.
“Il nostro obiettivo è massimizzare la produttività e HP Indigo 100K ci offre la capacità aggiuntiva, l’affidabilità e la qualità che cerchiamo per i nostri clienti” ha aggiunto Cooper.
Haim Levit, Vice President e General Manager HP Indigo commenta: “Sono orgoglioso di aver raggiunto un traguardo così significativo per l’azienda. Merito dei nostri team di vendita globali ma anche della fiducia che i clienti hanno riposto in noi quali partner d’elezione a cui affidare la propria transizione digitale.
Il portafoglio drupa che abbiamo presentato nel 2020 è stato adottato con successo in tutti i segmenti. Soprannominata the Beast, HP Indigo 100K è una vera potenza in grado di offrire versatilità, agilità e produttività ani nostri clienti. Le prestazioni al top di questo sistema di stampa digitale sono state apprezzate in particolare dagli stampatori offset che hanno riconosciuto HP Indigo 100K come la soluzione veramente in grado di soddisfare le loro esigenze
“Non ci sono dubbi sul fatto che questa combinazione unica t.ra qualità e produttività abbia consentito a molti dei nostri clienti di distinguersi durante la pandemia. Sono lieto di vedere la nostra lunga collaborazione con Solopress continuare e svilupparsi negli anni a venire” ha concluso Levit.
I nuovi optional
In continua evoluzione la piattaforma HP Indigo 100K annuncia, oggi, anche la disponibilità della quinta stazione colore e del modulo di sostituzione automatica dei pallet. Quest’ultimo garantisce la continuità del processo di stampa a supporto dell’elevata produttività di HP Indigo 100K, consentendo di caricare un nuovo pallet e di estrarre quello relativo al lavoro precedente programmando il numero di fogli in uscita in base all’entità della commessa: in questo modo è possibile stampare, impilare e scaricare di volta in volta il .
HP Indigo da 10 anni nel mercato del formato B2
Contestualmente con la centesima 100K, si festeggia anche il decimo anniversario dell’introduzione del formato B2 nel portfolio HP Indigo, una svolta epocale che ha segnato un passaggio strategico nella transizione dall’analogico al digitale anche tra i più tradizionalisti stampatori offset. Sin dal suo debutto in occasione di drupa 2012, HP Indigo 10000 ha innescato una vera rivoluzione in questo mercato. Durante l’ultimo decennio, alcuni fornitori di servizi di stampa hanno investito in questa tecnologia, per tenere il passo con l’aumento degli ordini da stampare in digitale e delle esigenze di personalizzazione e di just-in-time dei clienti.
A oggi la macchina da stampa digitale nel formato B2 più produttiva sul mercato è firmata HP ed è proprio la 100K: in grado di stampare fino a 6000 fogli all’ora, questo sistema produce di 60 milioni di fogli B2 al mese mantenendo un rapporto qualità velocità senza precedenti.
HP Indigo 15K un best seller ora disponibile world wide
Un’altra importante novità è la disponibilità a livello globale della macchina da stampa digitale B2 HP Indigo 15K. Anche di questo modello in Italia al momento sono state messe a punto 4 installazioni e noi di stampamedia.net non solo abbiamo dato conto sulle nostre pagine cartacee e web, ma abbiamo anche testato una delle prime installazioni italiane per realizzare il progetto di copertine personalizzate una diversa dall’altra. La cover del numero de Il Poligrafico è, infatti, prodotta la versione HD della HP Indigo 15K installata presso ABC Tipografia.
HP Indigo 15K, la piattaforma digitale B2 più venduta al mondo che conta attualmente 1200 macchine da stampa in 70 paesi in tutto il mondo, è progettata per soddisfare la più ampia varietà di applicazioni che realizza offrendo elevata produttività e una versatilità in termini di compatibilità di supporti di stampa senza precedenti. A questo si aggiunge un’ampia gamma cromatica che include 15 inchiostri elettronici e colori spot illimitati.
Un futuro sempre più digitale
Chiudendo il 2021 con maggiore slancio, dopo gli ottimi risultati trimestrali e l’introduzione di tecnologie tra cui HP xRServices con tecnologia Microsoft Hololens 2 e Print OS Site Flow, HP Indigo prosegue anche nel 2022 a offrire prodotti e servizi a un settore in continua evoluzione.
Haim Levit ha concluso: “Ciò che abbiamo visto negli ultimi due anni non è solo la determinazione del settore a mantenere vive le proprie attività durante la pandemia, ma anche ad ampliare l’ambito applicativo per affrontare il futuro nel nome della transizione digitale. Gli utenti dei nostri strumenti di automazione e flusso di lavoro sono cresciuti del 162% dall’inizio del 2013 e abbiamo rilevato un enorme interesse nei confronti di HP xRServices Microsoft Hololens. Evoluzioni che rendono ancora molto stimolante lavorare nel mondo della stampa!