Rotolito, sempre all’avanguardia per quanto riguarda il tema dell’innovazione e per rispondere alla crescente domanda di brevi tirature di prodotti editoriali e commerciali è stata tra le prime aziende a livello mondiale a dotarsi di tecnologia di stampa digitale Inkjet di Hewlett-Packard.  Oggi sono due le macchine HP inkjet a bobina installate nel reparto di stampa digitale di Rotolito a Pioltello, una T360 ed una T410. Entrambe le macchine nel corso degli anni sono state oggetto di modifiche strutturali da parte del costruttore, modifiche per lo più finalizzate a migliorarne affidabilità e produttività.

Negli anni la tecnologia digitale HP Inkjet ha fatto notevoli passi in avanti e le nuove macchine HP Page Wide Web Press sono dotate di teste di stampa con tecnologia HDNA. Tecnologia che, a partire dal 2016, HP ha reso disponibile come upgrade anche ai clienti esistenti. Upgrade che in queste settimane è stato completato su una delle due macchine di Rotolito, la T410 installata nel 2013.  

La testine di stampa HDNA hanno una densità di 2400 ugelli per pollice, ogni testina ne contiene 21.120 distribuiti in due camere separate. La tecnologia Dual Drop degli ugelli consente di ottenere una migliore gestione del colore e le immagini appaiono più brillanti ed i mezzi toni sono più lisci ed uniformi.

Quattro settimane di intenso lavoro per effettuare tutte le modifiche hardware e software che hanno portato la T410 alla versione T480, il cui risultato finale è un ulteriore incremento di   produttività ma soprattutto miglioramento della qualità di stampa e gamma di supporti stampabili più ampia.

 “Questo nuovo upgrade” afferma Emanuele Bandecchi direttore marketing di Rotolito “migliora la qualità di stampa di quei prodotti, editoriali e commerciali, che per le loro caratteristiche già stampiamo sulle macchine HP Inkjet, inoltre ora con la T480 possiamo produrre lavori di medie tirature con un maggior contenuto di immagini ed una maggiore coprenza”.