E’ la MPS – Multi Packaging Solutions, multinazionale della stampa di imballaggi, la prima società ad utilizzare nel suo parco macchine la digitale Primefire 106 di Heidelberg presentata all’ultima Drupa (vedi filmato). E’ una macchina “pilota”, in formato B1 (70×100 cm) che ha come motore di stampa la tecnologia Fujifilm Inkjet ed è in funzione da gennaio nello stabilimento di Obersulm (Germania). MPS è un gruppo cartotecnico con sede a New York specializzato nella cosmesi, farmaceutica, personal care che impiega oltre 9.000 persone ed opera in 14 paesi. La Società si propone di crescere rapidamente nella stampa digitale degli imballaggi per offrire ai propri clienti un significativo valore aggiunto sul punto di vendita.
“Tra i nostri clienti vi sono molti brand di primaria importanza e tutti sono convinti che rapide e creative variazioni sul packaging siano cruciali nei risultati di vendita. Ecco perché noi vogliamo offrire loro alta qualità – pari alla offset –, flessibilità e personalizzazioni che gli consentano di differenziarsi ed essere un gradino sopra i loro concorrenti. Per poter fare questo abbiamo bisogno di una macchina da stampa digitale che sia affidabile, abbia livelli di produzione industriali e si inserisca bene nel nostro workflow. Siamo convinti che la Heidelberg Primefire 106 risponda alle nostre aspettative” ha detto Steffen Schnizer, Managing Director e Global Head of Beauty and Personal Care Sales in MPS Obersulm.
MPS è l’utente ideale per mettere la Primefire alla prova delle reali condizioni produttive, dice Montserrat Peidro-Insa Head of Digital Sales and Digital Sheet-fed General Manager di Heidelberg. Questa soluzione permetterà loro di sviluppare nuove aree di business non solo in termini di variabilità e personalizzazione di packaging ma anche con l’aggiunta di elementi di tracciabilità e di sicurezza su ogni singola scatola. Senza dimenticare le opportunità offerte dal sistema inkjet a 7 colori che consente di coprire il 95% dello spazio colore Pantone. Gli inchiostri a base acqua inoltre fanno della Primefire 106 una macchina che risponde a tutte le regole di sicurezza rendendola adatta anche ai packaging per alimentare.
Nella foto 2, da sinistra, Thomas Heissler, Global Account Manager di Heidelberg, Götz Schümann, Managing Director di MPS Obersulm e Montserrat Peidro-Insa, Head of Digital Sales e Sheetfed Digital General Manager, Heidelberg di fronte alla Heidelberg Primefire 106.