Heidelberger Druckmaschinen ha raggiunto gli obiettivi di fatturato nell’anno finanziario 2015/2016 (1 aprile 2015/31 marzo 2016) e punta a una crescita continua anche nei prossimi anni.

 

Gli effetti della riorganizzazione strategica portata avanti negli ultimi anni non hanno tardato a farsi sentire. Una sostanziale crescita nelle vendite, un miglioramento di quasi l’8% nel margine EBITDA e una significativa riduzione degli oneri finanziari hanno portato al profitto positivo netto auspicato.

Il fatturato è salito del 7,6%%, totalizzando circa 2,5 miliardi di euro (2,3 miliardi di euro nell’anno precedente).

L’obiettivo del produttore tedesco è continuare questo percorso di crescita anche negli anni a venire, grazie al nuovo portfolio prodotti e alle acquisizioni pianificate, specialmente nel settore dei servizi e dei prodotti di consumo. Nell’anno finanziario in corso – 2016/2017 – l’azienda punta a una crescita del fatturato del 4%. A medio termine si prevede di ottenere un incremento annuo fino al 4% nel fatturato del Gruppo, raggiungendo un tetto di quasi 3 miliardi di euro, con un margine EBITDA nel range del 7-10%.

Le nuove soluzioni di Heidelberg, che faranno da motore trainante per la crescita, sono indirizzate principalmente al mercato high end del packaging e della stampa commerciale.

Al tempo stesso il produttore tedesco sta espandendo l’offerta dei servizi, che nel medio termine andranno a rappresentare almeno la metà del fatturato del gruppo, le soluzioni digitali il 10-20% e le attrezzature tradizionale appena più di un terzo.