Che tipologia di macchina è?
E’ una macchina da stampa digitale inkjet in formato B1 – 75×106 cm, a 7 colori in bianca, indirizzata prevalentemente alla produzione di scatole in cartoncino, per tirature da 1 a circa 1.500 fogli. Nasce da una collaborazione tra Heidelberg, che realizza la struttura della macchina, e Fujifilm che fornisce le teste Samba inkjet. Gli inchiostri sono a base acqua e compatibili all’utilizzo per imballaggi alimentari (in conformità alla Normativa Svizzera).
A quali mercati è indirizzata?
Montserrat Peidro-Insa, vice presidente di Heidelberg e capo della business unit Digital Print, dice. “La Primefire 106 consente ai cartotecnici di migliorare il loro margine di competitività facendo crescere la marginalità nel segmento in forte crescita delle brevi tirature e consentendo loro di sviluppare nuovi modelli di business possibili solo con l’impiego di un sistema di stampa digitale industriale.
“Come molti altri segmenti della stampa, quali la stampa commerciale e delle etichette, il packaging e specificatamente la cartotecnica sta adottando workflow digitali e stampa digitale allo scopo di aprirsi a nuovi business e incrementare i margini.” Ma anche applicazioni più semplici come i calendari e le copertine dei libri sono ideali per la Primefire.
Come funziona?
La macchina ha una luce di 106 cm. e stampa inkjet in modalità single-pass a una risoluzione 1.200×1.200 dpi. Velocità fino a 2.500 fogli/ora o 4.500 fogli/ora con risoluzione lineare inferiore.
La piattaforma della macchina (spalle, alimentazione, sistema di trasporto del foglio, ecc) è la medesima della offset XL 106. Il motore di stampa inkjet utilizza teste Samba a scala di grigi Fujifilm Dimatrix e ha molto in comune con il motore di stampa utilizzato nella Fujifilm Jet Press 720S. Tutti gli inchiostri sono stampati in rapida successione sul supporto sostenuto da un tamburo di grande formato e i forni di essiccazione sono subito a seguire. Secondo Peidro-Insa “il motore di stampa nasce da uno sviluppo congiunto delle due società dove l’apporto di Heidelberg è stato rilevante soprattutto nel controllo dell’inchiostrazione, di compensazione degli algoritmi, di allineamento delle teste di stampa e in altri fattori.” (nella foto 3 il gruppo stampa)
Gli inchiostri Saphira sono sviluppati specificamente per la Primefire e sono molto diversi da quelli formulati per la Jet Press. Quelli per la macchina Heidelberg hanno un gamut molto ampio utilizzando 7 colori mentre la Jet Press ne utilizza 4. La Primefire è in grado di riprodurre il 95% dei colori Pantone.
C’è un alto livello di automazione sulla macchina che include il mettifoglio XL 106 Preset Plus con il setup Intellistart 2. Sono installati anche i controlli stampa Prinect e il front end Prinect Digital accetta tutti i flie PDF anche in presenza di dati variabili.
Sono offerte tre configurazioni standard con differenti livelli di workflow: standard, ad alta performance e full variable data. Può essere prevista nelle configurazione della macchina una unità di verniciatura intercambiabile UV e a base acqua. (testo segue sotto il video)
Qual è la migliore argomentazione di vendita della Primefire?
Peidro-Insa dice: “La Primefire 106 è la prima digitale in formato 70×100 che offre standard di qualità e produzione industriali. Risponde a tutte le aspettative alle quali è abituata una cartotecnica che utilizza la offset.”
E’ semplice nell’utilizzo?
“Gli operatori che oggi lavorano sulla Primefire sono operatori offset ai quali è stato fatto un veloce training sui processi digitali,” dice Peidro-Insa. “La gran parte dei processi sono automatizzati e Heidelberg intende continuare a migliorare la user interface sulla base dei feedback ricevuti dalle prime installazioni.
La manutenzione è altamente automatizzata: sono previste veloci routine quotidiane e settimanali necessarie per standardizzare la qualità più un intervento trimestrale di un ingegnere incluso nel contratto di acquisto.
Quale supporto training è previsto?
Il contratto standard di servizio annuale include un programma di formazione di due settimane per gli operatori. E’ previsto anche un servizio di manutenzione e sostituzione delle teste di stampa.
Quante Primefire sono installate?
Attualmente ci sono due macchine beta, da MPS e Colordruck Baiersbronn, entrambe in Germania. Le consegne delle successive unità sono previste per la prima metà del 2018.
SPECIFICHE TECNICHE
Max formato foglio 75×106 cm
Grammatura supporti 170-450 g mq
Spessore supporti 0,2-0,6 mm
Teste di stampa Fujifilm Samba scala di grigi piezo, single pass
Risoluzioni 1.200×1.200 dpi o 1,200×600 dpi
Velocità 2.500 ff/h (1,200×1,200 dpi), 4.500 ff/h (1,200×600 dpi)
Inchiostri Heidelberg Saphira a pigmenti acquei
Colori 7 – CMYK, più arancio, viola e verde
Verniciatura inline opzionale UV o base acqua
Contatti Heidelberg Italia