Composta da due modelli, la famiglia Jetfire inizierà le consegne ai clienti dal 2025.
Heidelberger Druckmaschinen AG amplia il proprio portafoglio di stampa digitale e presenta la nuova famiglia Jetfire destinata al mercato della stampa commerciale digitale industriale. I sistemi si basano sulla tecnologia leader a getto d’inchiostro di Canon, con cui è stata annunciata una partnership globale. La nuova famiglia Jetfire verrà integrata nell’ecosistema Heidelberg tramite il flusso di lavoro Heidelberg Prinect. L’azienda offre quindi soluzioni end-to-end che supportano sia la stampa offset che quella digitale da un unico sistema, garantendo la massima flessibilità ed efficienza dei costi, in particolare nel settore commerciale. Heidelberg unisce così le proprie competenze nella stampa offset e digitale per offrire alle tipografie un ambiente di produzione ibrido per una stampa economicamente vantaggiosa in futuro.
“Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti che desiderano utilizzare contemporaneamente macchine da stampa offset e digitali un portafoglio di prodotti e servizi attraente e integrato“, afferma David Schmedding, Head of Sales di Heidelberg che, dal prossimo 1 luglio, assumerà la carica di Chief Sales and Service Officer.
Con il lancio della famiglia Jetfire, Heidelberg aggiunge al suo portafoglio anche soluzioni a getto d’inchiostro a foglio, oltre ai sistemi Versafire basati su toner e alle macchine da stampa offset a foglio.
Jetfire 50
Il primo frutto della partnership con Canon, visibile in questi giorni a drupa 2024, è Jetfire 50, soluzione di produzione digitale per i fornitori di servizi di stampa industriale che cercano metodi di produzione alternativi. Nel formato a foglio B3, il sistema combina tutti i vantaggi di flessibilità della stampa digitale con la stabilità del getto d’inchiostro per la stampa commerciale. Con una produttività di 9.120 fogli A3 all’ora, la macchina offre grandi prestazioni abbinate ad elevata flessibilità e affidabilità. La macchina è integrata nel flusso di lavoro Prinect e usufruisce di un proprio servizio e materiali di consumo. La consegna della macchina ai clienti è prevista a partire dal primo trimestre del 2025.
- Produttività di 9.120 fogli A3 all’ora (equivalenti a circa 18.000 pagine A4/ora)
- Fino a 2,5 milioni di fogli duplex A3 al mese
- Getto d’inchiostro sostenibile a base acqua con 1.200 dpi x 1.200 dpi
- Grammatura: 60 – 350 g/m²
- Integrato nel flusso di lavoro Heidelberg Prinect
Jetfire 75
A partire dalla metà del 2025 diverrà disponibile anche Jetfire 75, una macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro in formato B2 per la stampa commerciale, con le prime consegne previste per l’inizio del 2026. Basata sulla tecnologia a getto d’inchiostro in formato a foglio B2, la nuova Jetfire 75 è destinata a stabilire nuovi standard nella stampa digitale industriale. Il sistema può stampare 8.700 fogli B2 all’ora. Ciò rende Jetfire 75 veloce più del doppio rispetto delle macchine sul mercato. Il risultato: una capacità di stampa fino a 54 milioni di fogli B2 all’anno raggiunge elevate prestazioni industriali nella stampa commerciale. Con un formato carta di 61 x 75 cm è possibile stampare in modo estremamente produttivo brochure, libri e altri lavori commerciali, nonché formati speciali come poster, banner 6 pagine o lavori variabili o numerati.
- Produttività industriale 8.700 fogli B2/ora (equivalenti a circa 35.000 pagine A4/ora)
- Capacità di stampa fino a 54 milioni di fogli B2 all’anno
- Getto d’inchiostro sostenibile a base acqua con 1.200 dpi x 1.200 dpi
- Grammatura: da 60 a 450 g/m²
- Verrà integrato in Heidelberg Prinect Workflow
Un fornitore per tutte le tecnologie
A seguito dell’accordo di cooperazione con Canon per la produzione delle nuove Jetfire con tecnologia inkjet, Heidelberg Italia rafforza ulteriormente la sua presenza nel mercato digitale italiano. Infatti, grazie alle ormai consolidate partnership con Ricoh e Fujifilm, che rimangono strategiche anche in ottica futura, la gamma prodotti all’interno del proprio portafoglio è in grado di offrire diverse soluzioni per i diversi segmenti di mercato e formati. Con Versafire, Labelfire, Gallus One, JetPress, Revoria e le nuove Jetfire, Heidelberg offre tutte le tecnologie di stampa digitale dal toner all’inkjet. Considerando la posizione riguardo le tecnologie offset e flexo, Heidelberg è l’unico produttore in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato grafico.