I vantaggi del “Modello Subscription Plus” proposto da Heidelberg alle aziende di produzione
La strategia di sviluppo è focalizzata sul prezzo per foglio stampato: Heidelberg, in collaborazione con le società del Munich Re Group, continua a guidare con successo l’espansione del modello di business digitale Equipment-as-a-Service (EaaS), su cui si basa la partnership tra queste realtà. In questo modello, il cliente paga esclusivamente per le prestazioni industriali produttive, ovvero per il numero di fogli stampati. Il prezzo include il software, tutti i materiali di consumo necessari e il servizio. Il produttore di imballaggi WEIG Packaging GmbH & Co. KG ha concluso un ulteriore contratto di subscription all’inizio del 2023 con l’obiettivo di far crescere la propria attività.
Il modello subscription offre alle aziende di stampa un interessante supporto consentendo agli utenti di migliorare i loro processi e a aumentare la loro produttività. Ciò si ottiene grazie a significativi miglioramenti delle prestazioni in termini di tempo di configurazione, velocità di stampa e riduzione degli sprechi. I clienti beneficiano della consegna automatizzata dei materiali di consumo e di un’organizzazione logistica ottimizzata. In particolare, queste interessanti offerte di abbonamento per soluzioni di stampa e imballaggio mirano a consolidare ulteriormente la digitalizzazione dei modelli di business nel settore della stampa. Come parte del “Modello Subscription Plus”, il cliente continua a ricevere tutti i servizi, come assistenza, formazione, consulenza, software e materiali di consumo, forniti da Heidelberg tramite Vendor Managed Inventory (VMI). La macchina è fornita come parte della partnership.
L’azienda WEIG Packaging GmbH & Co. KG, che produce circa 160 milioni di fogli stampati all’anno presso la sede di Emskirchen, sta estendendo il modello subscription di Heidelberg all’interno dei reparti produttivi. Stefan Leonhardt, Managing Director dell’azienda, ha spiegato le motivazioni “ci consente di raggiungere i nostri obiettivi di produzione in modo flessibile ed efficiente. Consideriamo la partnership con Heidelberg estremamente vantaggiosa dal punto di vista di servizio, manutenzione e fornitura di materiali di consumo”.
Dall’introduzione dell’EaaS, Heidelberg ha riscontrato un crescente interesse da parte dei clienti. “Siamo lieti di supportare WEIG Packaging GmbH & Co. KG attraverso il modello subscription nell’ulteriore ottimizzazione della loro attività”, ha sottolineato Ludwin Monz, CEO di Heidelberg.
Questo modello di contratto è finanziato attraverso una partnership strategica. La base della collaborazione è l’espansione congiunta del “modello Subscription Plus” di Heidelberg. Relayr e IFS non solo supportano il produttore tedesco di tecnologia nell’implementazione operativa del loro modello di business EaaS, ma sono anche responsabili del finanziamento di quest’ultimo, con il vantaggio di avere un unico interlocutore per i servizi essenziali, i finanziamenti e le soluzioni IoT.
Relayr e IFS stanno implementando il modello EaaS sfruttando la tecnologia IoT per integrare i dati macchina di Heidelberg combinati con quelli del finanziamento e della gestione delle risorse operative. “Siamo convinti dei vantaggi dei modelli di business Equipment-as-a-Service, in particolare per l’industria manifatturiera. Le medie imprese attive a livello internazionale sono il pilastro principale dell’economia tedesca. Siamo ben posizionati per contribuire a supportare la digitalizzazione di questo importante settore con modelli di business lungimiranti come l’Equipment-as-a-Service. Le partnership intersettoriali che mettono in comunicazione diverse aree di business sono fondamentali per rafforzare la competitività della Germania in ambito tecnologico”, ha spiegato Jessica Poliner, CEO di relayr.