Tutti i dettagli del sistema di stampa flessografico a bobina presentato in anteprima mondiale durante la scorsa edizione di Interpack 2023

Avrete notato in questi giorni sui nostri media una campagna dedicata ad Heidelberg Boardmaster, il nuovo sistema di stampa flessografico a bobina presentato in anteprima mondiale durante la scorsa edizione di Interpack 2023. Dedicato al segmento in crescita della stampa su cartoncino teso di grandi volumi raggiunge una velocità di stampa di 600 metri al minuto offrendo il doppio della produttività e il TCO della produzione di imballaggi industriali. Poiché la domanda globale di prodotti confezionati continua a crescere, la stampa di imballaggi ed etichette sta vivendo una crescita strutturale, rendendola un segmento strategico per Heidelberg.

“Con il lancio di Boardmaster, stiamo rispondendo alle principali sfide dei clienti nel mercato degli imballaggi: pressione sui costi, carenza di competenze e necessità di ottimizzare produttività e sostenibilità”, afferma il Ceo di Heidelberg Ludwin Monz.

La stampa flessografica è oggi la tecnologia numero uno nel mercato del packaging e continua a beneficiare della crescita stabile e significativa a livello globale della domanda di packaging e di etichette. Viene già utilizzato per produrre circa il 15% del volume totale di cartoni pieghevoli e questa percentuale continua ad aumentare, con il volume della stampa di cartoni pieghevoli flessografici che mostra una crescita superiore alla media del 2,4% nella stampa di imballaggi.

 

I brand amano i pack in cartoncino teso

In particolare, i brand internazionali stanno cercando di combinare la qualità di stampa con una sostenibilità e una riciclabilità sempre maggiori nell’intero set di imballaggi dei loro prodotti allontanandosi sempre più dalla plastica. Nel settore alimentare, la plastica è ancora il materiale più in uso. Secondo un recente studio di Smithers, tuttavia, a medio termine la percentuale di imballaggi a base di fibre realizzati con materiali come cartone e carta supererà la plastica e con una quota superiore al 40% assumerà il primo posto. La nuova Heidelberg Boardmaster è particolarmente adatta per la produzione di applicazioni in cartoncino teso per il settore alimentare e delle bevande, che stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo a causa della crescente domanda globale di prodotti confezionati.

 

 Boardmaster riduce il TCO nella produzione di cartone pieghevole in grandi volumi

“Heidelberg Boardmaster consente ai produttori di imballaggi industriali di ridurre significativamente i costi operativi. Con i suoi numerosi vantaggi per i clienti, Boardmaster rappresenta un’alternativa interessante anche per molti utenti che finora hanno optato per la stampa offset a foglio VLF”, afferma Christian Steinmassl, responsabile del segmento Packaging presso Heidelberg.

Boardmaster è stata sviluppata completamente da zero presso il centro di competenza Heidelberg per la stampa flessografica di cartoncino teso a elevati volumi presso lo stabilimento di Weiden in Baviera.

Il lavoro di sviluppo è stato svolto in stretta collaborazione con i clienti internazionali del settore dell’imballaggio e ha tenuto conto delle loro sfide principali: pressione sui costi, carenza di manodopera qualificata e e necessità di ottimizzare produttività e sostenibilità. I primi sistemi di stampa sono già stati installati presso aziende disponibile per i beta test.

 

 

I vantaggi di Boardmaster in sintesi:
La soluzione è progettata per ridurre drasticamente il TCO per i clienti del settore degli imballaggi industriali.
Ciascun deck di stampa dispone di due unità di stampa. Mentre un’unità è impegnata nella produzione, la seconda viene preparata per il successivo lavoro di stampa. A seconda della configurazione, la macchina può essere disponibile al 90%.
La velocità di stampa arriva fino a 600 metri al minuto, che corrisponde a circa 38.000 fogli di stampa nel formato 6 (larghezza del foglio 148 centimetri) all’ora.
Compatibile con supporti con grammature tra 70 e 800 g/m2.
A seconda della configurazione di poststampa (da bobina a bobina, da bobina a sfogliatrice o da bobina a fustellatore), è possibile ridurre i tempi di inattività durante la produzione.
Lo scanner di prestampa Heidelberg Intellimatch salvaguarda la qualità di stampa, garantendo che i piani di stampa vengano regolati correttamente e in modo completamente automatico.

Il risparmio delle risorse è un punto chiave:
– Meno di dieci metri di carta sprecata per cambio lavoro
– Efficienza energetica molto più elevata in funzione della produttività rispetto alla stampa offset
– Recupero dell’aria calda generata
– L’utilizzo di inchiostri a base acqua migliora la riciclabilità del materiale
È garantita la salvaguardia dell’investimento, grazie al design modulare del sistema che consente agli utenti di crescere in linea con le esigenze del mercato e di adattare la configurazione della macchina alle mutevoli condizioni del mercato.