Prosegue il trend di tipo aggregativo che da qualche mese stiamo monitorando e condividendo, convinti che, quando complementari e virtuose, queste soluzioni possono rappresentare un’intelligente soluzione in continuità all’inevitabile riconfigurazione del mercato.
E’ il caso di Gruppo Sinergia, impresa veronese, di recente costituzione, che può essere considerata un discreto caso di successo, visto che si tratta di una startup con meno di cinque anni che, partendo da zero, in un periodo estremamente complesso come quello che abbiamo attraversato, ha saputo consolidare lo scorso anno un fatturato che sfiora i tre milioni di euro. Piuttosto atipica nel panorama di settore, Gruppo Sinergia ha sviluppato il proprio innovativo modello di business partendo da competenze nell’ambito dei servizi e della logistica integrata, fornendo fra il resto anche servizi di procurement di stampa, molto spesso in dato variabile o ad elevato livello di personalizzazione, per campagne di direct marketing, crossmediali e multicanale. La società offre, fra il resto, progettazione e realizzazione di sistemi completi di e-commerce per importanti brand nazionali e internazionali: dallo studio del modello di business all’implementazione del portale online, alla campagna di social media e web marketing di supporto, alla logistica distributiva fino al costumer care.
Un team di lavoro che integra competenze informatiche con competenze logistico distributive, passando attraverso le capacità commerciali di professionisti che analizzano in primis l’interesse e le potenzialità di sviluppo del proprio cliente committente che determinano, di conseguenza, il successo di Gruppo Sinergia.
Tutta la struttura e l’organico è rigorosamente made in Italy e le prospettive di sviluppo, grazie al consolidamento di uno spazio di mercato già significativo e in una modalità decisamente innovativa, sono particolarmente ambiziose.
Gruppo Sinergia è approdata lo scorso fine luglio all’acquisizione di Grafiche FAP di Villafranca di Verona, una tipica tipografia di provincia, nata agli inizi degli Anni Settanta dai classici due soci artigiani e impegnata in produzioni commerciali per il mercato di prossimità, le cui sorti sarebbero state segnate dalla mancanza di continuità aziendale e dalla incapacità di innovare un modello di business sempre meno adeguato alla domanda.
L’integrazione di Grafiche FAP in Gruppo Sinergia risolve invece alcuni problemi di approvvigionamento e di trasformazione della seconda che, considerate le modeste quantità e l’elevato numero di varianti di alcune campagne, trae vantaggio dal presidio diretto delle attività produttive. L’iniezione di nuovo fatturato in Grafiche FAP consente invece la possibilità di pianificare investimenti altrimenti impensabili per Grafiche FAP. La clientela storica della tipografia continuerà ad aver garantito un servizio altrimenti a rischio, che invece potrà giovare delle ulteriori opportunità che l’integrazione di Gruppo Sinergia si produrranno, mentre Gruppo Sinergia potrà avvalersi della tecnologia e delle competenze di Grafiche FAP a completamento della propria offerta.
“L’operazione si è chiusa abbastanza rapidamente”, afferma Raffaele Bonizzato (in foto), presidente e ad di Gruppo Sinergia, che guida anche una società di consulenza specializzata nel gestire operazioni straordinarie nel segmento PMI. “Un po’ per le modeste dimensioni dell’operazione in sè, ma soprattutto perché sono stati chiari fin da subito i valori strategici dell’integrazione, le potenziali economie e opportunità emergenti e quindi non è stato difficile delineare il percorso che ha condotto alla chiusura positiva della trattativa, nella reciproca soddisfazione.” Più facile a dirsi che a compiersi. Le operazioni di tipo aggregativo, siano esse acquisizioni e/o fusioni fra PMI sono tema ostico e complesso e nella maggior parte dei casi si risolvono in un nulla di fatto, nonostante il verificarsi dei corretti presupposti. Le ragioni del fallimento possono essere molteplici, ma spesso si determinano per la mancanza di una corretta analisi di fattibilità inziale e della mancanza di un vero progetto strategico che dia una dimensione oggettiva del senso all’aggregazione.
Nel caso di Gruppo Sinergia e Grafiche FAP tutto si è concretizzato nell’arco di poche settimane, senza intoppi e senza produrre interruzioni o rallentamenti delle attività nelle rispettive unità produttive. Ora non resta che mettere a frutto l’investimento.