Con una proposta incentrata sulla stampa Direct-to-Film (DTF) su tessuti, il gruppo SMG ha presentato in VISCOM 2022 i sistemi PRONTO e PRONTO Plus della casa croata AZON con la quale si è instaurata una stretta partnership dal 2021. I risultati e feedback a pochi giorni di chiusura della manifestazione sono molto positivi.
Il sistema manuale PRONTO, ideato per piccole realtà produttive, può contare su un sistema di cinque canali (configurazione con la quadricromia tradizionale più bianco o con la quadricromia con il giallo e il magenta nella versione neon più bianco) con la possibilità di stampare su fogli di film A3 e A4 con una qualità nettamente superiore rispetto ai brand del far-East presenti sul mercato. SMG numera nel portafoglio attrezzature per DTF anche con la PRONTO-ROLL, un sistema in formato A3 a cui si collega uno spolveratore-forno in linea per la stampa rotoli di Film da 30cm. Questo sistema evita l’utilizzo di fogli singoli. La soluzione PRONTO Plus, presentata durante la manifestazione, è dedicata alle realtà con una produttività più elevata, attraverso un sistema in linea come quello della PRONTO Roll per la stampa di rotoli di film in formato A1 da 61cm. Le tre versioni del sistema (PRONTO Plus, PRONTO Plus Neon e PRONTO Plus Neon-X) hanno molteplici canali dedicati al colore bianco, che consentono di avere un risultato più solido rispetto alle soluzioni di altre case del settore, e confermano i vantaggi in termini di produzione e qualità rispetto ai sistemi Direct-to-Garment (DTG) dove si stampa direttamente sul tessuto.
Tutti i prodotti AZON garantiscono le certificazioni CE, schede di sicurezza e ricambi con l’assistenza gestita dai tecnici specializzati di SMG.
L’ultima versione della soluzione PRONTO Plus presentata dal gruppo SMG durante VISCOM, ha una velocità di stampa più alta, garantendo una maggiore produttività senza ridurre la qualità di stampa. Quest’ultima è percettibile non solo al momento iniziale, in cui si fa il transfer sui tessuti, ma anche dopo diversi lavaggi a 30°, 40° e 60° con una tenuta di stampa quasi perfetta sia su cotone che su poliestere per l’abbigliamento sportivo.
L’alto interesse per questa tecnologia e queste macchine è stato confermato nei tre giorni della manifestazione, dove SMG ha chiuso diverse vendite di questo sistema ed ha anche aperto opportunità su mercati al di fuori delle Arti Grafiche.
Per ulteriori informazioni tecniche e commerciali visitate il sito www.smg.it