Attenzione alla qualità e accuratezza del lavoro svolto sono le caratteristiche che fanno di Grafiche FAP l’affidabile tipografia di Villafranca di Verona, con un approccio “di una volta”.
“Un termine che ci piace usare perché ci avvicina alla realtà artigianale da cui veniamo e che vogliamo mantenere” confida Michele Mazzi, responsabile della produzione.
Un approccio artigianale che inizia con lo stabilire un rapporto di fiducia con il Cliente: per questo da Grafiche FAP si è tenuto a giugno un Open Day in cui gli operatori hanno mostrato ad un selezionato numero di Clienti di grandi e piccole dimensioni il funzionamento di una tipografia.
“Solo così abbiamo potuto far capire cosa significa personalizzazione. In un momento storico in cui il settore abusa della parola “qualità” era giunto il momento di far toccare la differenza.”
Una guida a riconoscere la qualità in tipografia strutturato principalmente in quattro fasi:
La scelta della carta
La scelta della carta è un campo di intervento vastissimo che non ha linee guida da seguire.
Mostrare la differenza tra la superficie liscia di una carta patinata e quella porosa di una “uso mano” ha dato l’occasione per raccontare di ancoraggio del colore, tempi di asciugatura e assorbimento che determinano il rimando cromatico finale a volte diverso rispetto l’atteso.
Di prassi Grafiche FAP si avvale dell’uso di carte certificate FSC®, cioè realizzate da foreste gestite in maniera responsabile.
La stampa
In un momento in cui non esistono barriere qualitative tra stampa offset e digitale Grafiche Fap considera la stampa anche sotto il punto di vista dell’economicità e dell’impatto sull’ambiente:
la scelta del formato di stampa permette di consigliare sui formati che minimizzano gli sprechi di carta con un conseguente risparmio economico;
l’unione delle consegne riduce i trasporti su strada e di conseguenza le emissioni;
quantitativi di stampa ponderata, basati sulle reali necessità evitando così esuberi di produzione, informatizzando i processi di ordinativo ed uso tramite portali di e-procurement.
Avendo la possibilità di stampare in offset e in digitale Grafiche FAP consiglia ogni Cliente sul sistema di stampa ottimale senza limitazione di quantitativi minimi. Ristampare anche poche unità in tempi brevi non sarà un problema.
Le finiture
La finitura è il processo di valorizzazione estetica del prodotto stampa e della propria confezione: serve a conferire un tocco speciale innalzando il livello e la qualità con eleganza, trasmettendo le basi delle scelte tipografiche del passato tramandate nel tempo, proprio per la loro eleganza, funzionalità, efficacia comunicativa.
Legatorie, rilegature e cordonature
La rilegatura ha un ruolo fondamentale nella comunicazione che lo stampato deve trasmettere:
cuciture con punti metallici o rilegature per cataloghi, riviste e magazine in Grafiche FAP affiancano la lavorazione artigianale di tesi o di testi pregiati; cordonature che imprimono la piega dei cartoncini per evitare deformazioni sono tutte attività che vengono svolte all’interno dell’azienda, garantendo così ottimi risultati in tempi ridotti.
Un Open Day che ha fatto emergere il valore dell’artigianalità, insomma, intesa come attenzione alla qualità, accuratezza del lavoro svolto e competenza.