Nell’ambito della strategia di espansione rigorosamente incentrata sull’eco-sostenibilità, Gmund Paper ha acquisito la cartiera Cartonnerie Jean FG. Ad annunciarlo è la stessa Gmund che ha dichiarato che a partire dal 17 gennaio 2022 potrà contare sulla capacità produttiva del sito francese. Situata nel cuore della Francia a 300 km a sud di Parigi, questa storica cartiera è stata fondata nel 1927 da René Jean per far fronte alla domanda di carta per imballaggio dell’industria locale di scarpe della provincia di Limousin. Rinnovata prima nel 1972 e poi nel 1996 con l’installazione di una seconda macchina continua, Cartonnerie Jean FG attualmente produce 25 tonnellate al giorno. Questa espansione rappresenta per Gmund un passo decisivo per ampliare il proprio know-how in ambito di prodotti basati su materie prime alternative e per incrementare la propria offerta di cartone di alta gamma 100% riciclato.
I due amministratori delegati Florian Kohler e Herbert Eibach commentano così l’acquisizione: “Il nostro obiettivo è posizionarci sempre più come specialisti per applicazioni di imballaggio ecologiche e di successo in Europa. Per questo stavamo cercando un produttore particolarmente rispettoso dell’ambiente e dotato di una pluriennale esperienza nel campo delle carte colorate riciclate”.
Questo annuncio arriva nel momento in cui Gmund Paper ha conquistato il German Sustainability Award del 2022 con “Gmund Hemp”, alternativa ecologica alla carta prodotta con materia prima derivante dal legno, e rappresenta il naturale next step per il futuro.