Global Graphics ha stipulato un accordo vincolante con Congra Software a seguito della proposta di acquisizione dell’intero capitale sociale di Hybrid Software Group, società di Congra, per una cifra di 80 milioni di euro. Il corrispettivo sarà interamente soddisfatto con l’emissione di 21.074.030 azioni Global Graphics a Congra (consideration shares, in una transazione un acquirente può offrire azioni a titolo oneroso come corrispettivo non in contanti, ndr), calcolato sulla media ponderata in base al volume del prezzo di chiusura per azione Global Graphics per ciascuno degli ultimi 30 giorni di negoziazione precedenti la data di firma dell’accordo, e rappresenta un implicito prezzo di 3,80 euro per azione. L’acquisizione rimane subordinata, tra le altre condizioni usuali, all’approvazione di una delibera degli azionisti nella prossima assemblea generale di Global Graphics che si terrà l’8 gennaio 2021. Supponendo che l’acquisizione si completi con successo, “la partecipazione complessiva di Congra in Global Graphics ammonterà all’82,16% del capitale azionario emesso ampliato di Global Graphics (escluse le azioni detenute in tesoreria)”, si legge in una nota Global Graphics.
Hybrid Software è una società specializzata nello sviluppo di software e nel marketing con un forte focus sui software aziendali per l’industria delle arti grafiche, in particolare per i settori delle etichette e degli imballaggi. Ha sede centrale in Lussemburgo e filiali in Belgio, Germania, Italia, Francia e Stati Uniti. Due i prodotti principali di Hybrid Software, utilizzati da oltre mille clienti in tutto il mondo: Cloudflow e Packz, che offrono un flusso di lavoro, la modifica PDF nativi e la gestione dei dati variabili in produzione basati su standard di settore, così che la tecnologia sia scalabile e a basso costo totale di proprietà. In una breve nota sul sito web, Hybrid Software si dicono lieti di annunciare l’unione delle forze con Global Graphics e “orgogliosi di questo prossimo passo in quanto Global Graphics è leader del settore nella stampa digitale e insieme serviremo meglio i mercati della stampa di etichette e imballaggi. Non vediamo l’ora di cosa succederà!”.
Guido Van der Schueren, presidente di Global Graphics PLC, ha spiegato la logica alla base della proposta di acquisizione: «L’unione di Global Graphics e Hybrid Software creerà il principale fornitore di software aziendali per la stampa digitale, nonché per i segmenti di mercato tradizionali di etichette e imballaggi, e sono orgoglioso di annunciarlo al settore. Il Dna delle società è simile – innovazione focalizzata sul cliente nelle arti grafiche e nel getto d’inchiostro industriale – e c’è una forte relazione esistente e un’ottima somiglianza tra Hybrid Software e le società di Global Graphics: Global Graphics Software, Meteor Inkjet e Xitron. La società avrà in totale più di 250 dipendenti con una vasta esperienza nello sviluppo di software e hardware, ma la nostra missione rimarrà invariata: sviluppare soluzioni innovative sia per gli utenti finali che per i fornitori OEM. Hybrid Software ha anche stabilito un modello di successo di entrate ricorrenti basato su SaaS (Software as a Service, un insieme di mezzi, servizi e competenze che consente alle aziende di esternalizzare alcuni aspetti del loro sistema informativo e sostituirli con un costo di funzionamento piuttosto che con un investimento vero e proprio, ndr) e licenze in abbonamento, una cosa che anche i clienti di Global Graphics chiedono. Non vedo l’ora di concludere la transazione all’inizio del 2021 e di vedere un futuro molto luminoso per la nuova società».
Mike Rottenborn, ceo di Global Graphics, ha aggiunto: «Questa proposta di acquisizione è strategicamente importante per la nostra crescita futura. Con Hybrid Software a bordo, Global Graphics sarà in grado di offrire prodotti premium come editor di imballaggi e software per il flusso di lavoro di produzione agli utenti finali, oltre a continuare a concentrarsi su soluzioni innovative per i nostri partner OEM. Sebbene Global Graphics fornisca già tecnologia al mercato delle etichette e degli imballaggi, con l’acquisizione saremo in grado di aumentare la nostra attenzione sugli imballaggi; il segmento delle etichette e del packaging è quello in più rapida crescita nel settore della stampa ed è un’area in cui Hybrid Software ha conoscenze specialistiche. È inoltre presente in tutta Europa, Asia e Americhe per facilitare le vendite agli OEM e agli utenti finali, trarremmo vantaggio dall’introduzione di nuovi modelli di business, inclusi SaaS e abbonamenti, che i nostri clienti esistenti hanno richiesto e che Hybrid Software offre già: la loro esperienza in questo settore sarà preziosa per noi durante il lancio di queste nuove iniziative in Global Graphics».
Foto di apertura da www.hybridsoftware.com