Vanson, azienda olandese produttrice di inchiostri convenzionali e vernici dal 1872 insignita della corona reale olandese, continua a investire nello sviluppo di inchiostri con l’utilizzo di materie prime vegetali e rinnovabili, puntando a escludere gli olii minerali dalle nuove serie.
PrimeBio, già adottata in Italia da molti stampatori negli ultimi 12 mesi, è una serie fresca in macchina contenente solo olii vegetali, che ha raccolto molti pareri positivi dagli stampatori che l’hanno testata e in un secondo momento preferita a inchiostri prodotti dalle note multinazionali.
Una particolarità della Vanson è certamente la tipologia di azienda quasi “artigianale” come ama definirla il suo ceo Wim van Mastrigt: di fatto a differenza delle multinazionali dell’inchiostro e di alcune industrie europee, Vanson è una piccola fabbrica di una cittadina olandese a sud di Amsterdam, Hilversum, che si è popolata in pratica intorno alla fabbrica stessa.
Nonostante l’acquisizione della Vanson da parte di T&K Toka, il produttore giapponese di inchiostri UV, la produzione di inchiostri convenzionale resta “just in time” (Any Color Any Time – ordering made simple), consentendo all’azienda di fornire inchiostri sempre freschi; inoltre le materie prime utilizzate sono tutte di provenienza europea.
In merito all’inchiostro green, la serie PrimeBio è stata definita dagli stessi stampatori come un buon inchiostro “fresco in macchina” molto stabile, che consente una ottima definizione del punto e brillantezza del colore; buona adesione su carte molto leggere e notoriamente difficili da stampare, e soprattutto una rapida essiccazione su carta, al punto di essere comparata quasi a un inchiostro UV. Inoltre è stata evidenziata una maggiore resa e un ottimo equilibrio di bagnatura dell’inchiostro PrimeBio rispetto a brand ben più noti. Ottimi risultati sono stati riscontrati anche su macchine pluricolore e bianco e volta.
Altri inchiostri prodotti dall’azienda sono la serie minerale Ultimax, la serie ossidativa OxiFast, a rapida essiccazione e la nuova serie Kireina che consente una significativa riduzione di polvere antiscartino. Meritano menzione anche le vernici Sonshine e Songloss (lucida e opaca).
Periodicamente i consulenti della Marks-3zet, che da gennaio 2019 ha iniziato a distribuire sul mercato italiano tutta la gamma dei prodotti Vanson, organizzano visite insieme ai tecnici dell’azienda olandese non solo dagli stampatori che hanno già scelto Vanson ma soprattutto da chi desidera conoscere e testare la gamma di prodotti. Una volta all’anno invece viene organizzata una giornata di visita e formazione presso l’unico sito produttivo Vanson, in Olanda.
Richiedi maggiori informazioni ed il kit di prova gratuita, della nuova serie Primebio scrivendo a info@marks-3zet.it
Leggi anche:
Best One Kireina ES, il primo inchiostro “powder less” e “powder free”
Marks-3zet e F.lli Finelli per la distribuzione di inchiostri Vanson in Italia
Marks-3zet & FAMA for Print, una partnership che si consolida