A virtual.drupa, Müller Martini presenta le anteprime delle macchine lanciate negli ultimi dodici mesi, nonché sistemi collaudati che hanno goduto di ampi successi sul mercato.
Per poter presentare le nuove macchine ai clienti nonostante le restrizioni di viaggio, fin dallo scorso anno Müller Martini si è sempre più affidata a nuovi canali (online). In questo modo sono state celebrate le anteprime delle seguenti macchine, che ora verranno presentate anche alla virtual.drupa.
Prinova: L’accavallatrice-cucitrice a 9000 cicli è la soluzione ideale per brevi tirature, un tuttofare predestinato anche per tirature medie. Grazie all’innovativo mettifoglio singolo, la nuova accavallatrice-cucitrice può essere messa a punto in tempi brevissimi. Oltre alla tecnologia Motion-Control e ai processi di configurazione più rapidi ad essa associati, i suoi punti salienti includono il nuovo sistema di telecamere ASIR PRO sviluppato dalla Müller Martini. Questo sistema riconosce e confronta le segnature mediante una comparazione codici 1D/2D e/o una comparazione immagini. In questo modo prodotti finali difettosi non si generano più.
Primera PRO: L’ampliamento mirato della tecnologia Motion-Control per l’intera linea di accavallatura-cucitura da 14.000 cicli garantisce una significativa riduzione dei tempi di messa a punto e produzione delle commesse, incrementando la redditività grazie a processi di regolazione rapidi e privi di errore. Un ulteriore highlight è dato dal trilaterale di nuova concezione, completamente automatizzato e a spessore variabile. Grazie ai servo-azionamenti, ciascuna delle sue assi di formato possono essere regolate individualmente in caso di eventuali correzioni, senza compromessi e senza influire sulle altre assi.
Publica PRO: considerato che Müller Martini crede nel futuro di opuscoli e brochure di alta qualità, è stata lanciata una nuova generazione di brossuratrici in tre classi di prestazione: 12’000 (PRO12), 15’000 (PRO15) e 18’000 cicli (PRO18). Grazie a processi ottimizzati, la Publica PRO convince con un rendimento netto elevato, massima qualità e brevi tempi di messa a punto. L’impianto presenta numerose innovazioni: un nuovo collegamento monitor, un nuovo sistema CoPilot (Siemens NX), una catena pinze ottimizzata, una regolazione automatica della lunghezza della pellicola di colla sulla stazione d‘incollatura dorso, nuovi dischi nella stazione d‘incollatura laterale e un trasporto ottimizzato della copertina.
SigmaLine III: Pre-raccolta, piega variabile, modalità dinamica per il taglio – la soluzione blocchi libro digitale, predestinata per le piccole tirature, garantisce nuove e molteplici forme di produzione. Fino ad ora, la piegatura con la SigmaLine avveniva con un coltello meccanico. Come novità viene ora utilizzata l’innovativa tecnologia del coltello ad aria. In questo modo la piega viene attivata da un impulso ad aria compressa. Grazie al coltello ad aria è ora possibile produrre in modo sensibilmente più stabile ad alte velocità. La piega diventa più perfetta, con meno arresti. Questo garantisce prestazioni significativamente più elevate dell’intero sistema fino a 1000 piedi o 305 metri al minuto, la più alta produzione del mercato di blocchi libro prodotti digitalmente. Un’ulteriore novità è data dalla modalità di taglio dinamico.
Macchine affermate
Anche macchine affermate e di successo sul mercato faranno parte della virtual.drupa di Müller Martini. Si potranno vedere la brossuratrice Vareo PRO con mettirisguardi e trilaterale InfiniTrim, la brossuratrice Alegro, la macchina cucitrice a filo refe Ventura MC Digital e la linea di produzione libri Diamant 60.