Qualche settimana fa avevamo dato notizia dell’acquisto della start-up di software Crispy Mountain GmbH di Mainz (in Germania) da parte di Heidelberg per espandere la piattaforma “HEI.OS”. Ma il produttore tedesco non è l’unico, di questi tempi, a investire in tecnologie digitali. Lo stanno anche facendo HP e Ricoh, ciascuna delle due per offrire soluzioni di workflow più efficienti e veloci ai propri clienti.
HP sta acquisendo OneFlow Systems, azienda sviluppatrice di software e in particolare di OneFlow, progettato specificamente per PSP (print service provider) on-demand e Web-to-Print con funzionalità che aiutano gli stampatori commerciali a gestire facilmente tanti lavori personalizzati in breve tempo su macchine come HP T240 PageWide, HP PageWide T480 HD, HP Indigo 7900, Indigo 6900 e HP Indigo 12000. L’acquisizione dovrebbe concludersi entro la fine di luglio. OneFlow Systems, che ha sede nel centro di Londra, impiega 25 persone e ha già collaborato con HP in precedenza, in particolare nello sviluppo della suite HP Piazza, il servizio cloud per l’editoria e la distribuzione di libri presentato per la prima volta a Drupa nel 2016.
«La domanda di stampa on-demand continua a crescere con editori e marchi e l’aggiunta di OneFlow Systems sottolinea le enormi opportunità di produttività per gli stampatori commerciali – ha dichiarato Santi Morera, general manager e global head, business solutions graphics, HP Inc. -. OneFlow Systems integra le nostre soluzioni di automazione del flusso di lavoro e ci aiuterà a continuare a guidare la stampa digitale per i clienti».
Ricoh invece ha scelto DocuWare, azienda con sedi principali in Germania e negli Stati Uniti, che fornisce servizi per la gestione dei documenti e delle informazioni aziendali in modalità cloud e on premise. L’acquisizione dovrebbe perfezionarsi nel corso dell’estate, appena ottenuta l’autorizzazione delle autorità garanti della concorrenza di Germania e Austria e una volta completate le procedure previste.
Destinato alle piccole-medie imprese per la gestione documentale integrata e l’archiviazione elettronica di documenti in forma non modificabile, il software indicizza direttamente i documenti alle macchine Ricoh, facendo risparmiare il tempo necessario per l’elaborazione successiva al PC. Le informazioni sono subito disponibili a livello aziendale tramite client web. La partnership tra DocuWare e Ricoh dura da tempo «Consente alle aziende di ridurre i costi per la gestione dei processi e le tempistiche per il loro svolgimento. Inoltre, elimina gli errori dovuti ad interventi manuali e, aspetto ancora più importante, ottimizza l’efficienza aziendale. La sinergia tra Ricoh e DocuWare va in questa direzione. DocuWare opererà come una sussidiaria di Ricoh, per cui ci impegniamo a mantenere ed espandere il programma di partnership già in essere e a investire nello sviluppo di nuovi prodotti», ha commentato David Mills, corporate senior vice president, Ricoh Company Ltd.