Scomparso a Roma Giovanni Battista Colombo, grave perdita per il mondo della cultura, dell’informazione, dell’editoria e della stampa
Siamo addolorati nel comunicare che lo scorso 30 dicembre presso la Basilica del Sacro Cuore di Cristo Re in Viale Giuseppe Mazzini sono stati officiati i funerali di Giovanni Battista Colombo. Molti i riconoscimenti che hanno caratterizzato l’immensa carriera di Colombo votata all’editoria e alla stampa. Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica è stato descritto dalla stampa nei giorni della sua scomparsa come raffinato e colto uomo d’impresa nel settore editoriale.
Noto come editore alla guida della omonima Casa Editrice, fondata a suo tempo dal nonno Carlo Colombo, sono numerosissime le collane, i volumi, le iniziative culturali che ha curato. Prestigiosi libri che spaziano dall’archeologia alla storia, dalla storia all’arte alla documentazione ma anche dalla poesia alla fotografia fino alla cucina. In qualità di rappresentante della Casa Editrice nel 2020, Giovanni Battista Colombo era stato festeggiato per l’anniversario del primo ventennale della collana edita da Colombo “Ambasciate e Residenze Diplomatiche d’Italia” nel corso di un evento che si è svolto presso la Farnesina.
Attivo in ambito associativo anche nel settore del printing, nel sociale e nella cultura di impresa, gli eventi istituzionali e pubblici legati a Colombo sono numerosissimi. Ma noi desideriamo ricordarlo soprattutto come grande amico autorevole, appassionato e sempre disponibile a condividere la sua visione e la sua profonda competenza anche in ambito tecnico. Abile conversatore, ironico e allegro sapeva trasformare le nostre visite agli Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo in una continua scoperta tra aneddoti storici e culturali e approfondimenti tecnologici di cui la sua tipografia è da sempre all’avanguardia. Situata nel cuore di Roma – tra l’altro nota fornitrice di stampati per la Camera dei Deputati – proprio per servire al meglio clienti di questo calibro è un modello di efficienza e sostenibilità dalla gestione al workflow di stampa fino alla logistica.
Colombo in passato ha spesso partecipato e supportato nostri eventi offrendo il suo contributo e la sua preziosa presenza. Tutto il team di Stratego lo ricorderà sempre con grande stima e affetto.