Giancarlo Iliprandi uno dei massimi esponenti della grafica italiana è mancato oggi all’età di 91 anni. Protagonista assieme a Bruno Munari, Bob Norda, Albe Steiner, Pino Tovaglia e tanti altri di quel momento magico che intorno agli anni ’70 aveva fatto di Milano la capitale mondiale del graphic design non ha mai smesso di lavorare fino agli ultimi mesi mantenendo una freschezza, una attualità, una autonomia di pensiero che hanno sempre irriso all’età che avanzava.
Iliprandi ha esplorato tutti gli ambiti della grafica e lasciato documenti che restano nella storia del design: manifesti, pubblicità, copertine di riviste e di dischi, caratteri tipografici, allestimenti, marchi. E’ stato amico e grande collaboratore della nostra casa editrice con la quale ha pubblicato la serie di quattro volumi “Linguaggio Grafico” e per oltre 20 anni ha disegnato le copertine della rivista Serigrafia (alcune nelle foto).
Solo un anno fa – per festeggiare i 90 anni – con l’editore Hoepli ha pubblicato il volume “Note” nel quale sono raccolti tutti i progetti più importanti ma nel quale l’autore racconta anche tanti passaggi della sua affascinante esistenza.
Ruggero e Brando Zuliani sono vicini alla moglie Monica e a tutti gli amici di Giancarlo.