Gli specialisti della polimerizzazione UV GEW hanno annunciato il lancio di un nuovo importante prodotto sia per l’azienda che per il mercato della stampa a bobina stretta. AeroLED è un sistema LED UV ad alta potenza completamente raffreddato ad aria per applicazioni di polimerizzazione completa di stampa, rivestimento e conversione fino a 60 cm di larghezza. AeroLED offre potenza e affidabilità con un concetto assolutamente unico che elimina molti dei problemi operativi nei sistemi LED raffreddati ad aria esistenti sul mercato. Inoltre, il design innovativo rende AeroLED estremamente conveniente e cambia notevolmente l’approccio alla stampa LED.
In un sistema AeroLED, la prima innovazione significativa è nel processo di raffreddamento ad aria. L’aria fresca e filtrata viene distribuita da un’unica ventola centralizzata situata lontano dalla macchina da stampa ed esce attraverso i gruppi lampada UV, per un funzionamento silenzioso e affidabile. Il posizionamento remoto della ventola evita i problemi più comuni causati dalla nebulizzazione di inchiostro e dall’ingresso di polvere, mentre i grandi filtri dell’aria ne riducono il ciclo di sostituzione. Non sono necessarie ventole o componenti elettronici integrati nei singoli gruppi lampada, il che elimina il rumore acuto e i problemi di contaminazione che questi comportano. AeroLED presenta lo stesso chassis LED e gli stessi componenti principali del gruppo lampada LeoLED di GEW, per un’affidabilità comprovata fin dal giorno del lancio. Come con LeoLED, la nuova lampada utilizza il design a cassetta standard di GEW per una facile manutenzione, con robuste guarnizioni a tenuta stagna per proteggere i moduli LED dall’ambiente e per rendere la pulizia facile e sicura. Ogni aspetto del design è stato attentamente considerato per offrire prestazioni rccellenti e affidabilità a lungo termine.
L’efficiente design ottico di AeroLED consente il minor consumo di energia di tutti i prodotti GEW. Ciò consente un risparmio energetico tipicamente del 50-70%, rispetto a un sistema ad arco UV convenzionale. Oltre a offrire costi operativi notevolmente ridotti, le macchine che passano al LED sono in grado di liberare un livello significativo di capacità di rete, che può quindi essere utilizzata per installare nuovi macchinari e aumentare successivamente la capacità produttiva. Due sistemi AeroLED hanno un fabbisogno di alimentazione elettrica inferiore rispetto a un solo sistema UV convenzionale equivalente.
Oltre ai vantaggi in termini di sostenibilità di AeroLED, GEW sottolinea la facilità di installazione per coloro che valutano un aggiornamento di retrofit. Robert Rae, amministratore delegato delle vendite di GEW, spiega: “Poiché AeroLED ha il noto design della cassetta E2C di GEW, l’aggiornamento di un sistema E2C con alimentazione RHINO/RLT richiede solo il passaggio ai gruppi lampada AeroLED e l’aggiunta di un filtro sulla ventola. Tutti gli altri componenti sulla macchina rimangono gli stessi. Ciò significa che un retrofit può essere implementato in meno di un giorno e rende AeroLED il percorso più conveniente alla stampa LED oggi disponibile in tutto il mondo.” Aggiunge: “Gli utenti in possesso di nuovi prodotti GEW troveranno il costo di un nuovo aggiornamento AeroLED completo altamente competitivo e un investimento che si ripaga in genere entro due anni attraverso il risparmio energetico, per non parlare della maggiore produttività che i sistemi LED portano al processo di stampa.”
Un ulteriore vantaggio del LED nel processo di polimerizzazione è la sua prevedibilità e stabilità dell’emissione UV. AeroLED offre un cambio di passo nel controllo del processo garantendo una produzione UV stabile anno dopo anno ed elimina l’incertezza delle lampade UV, dei riflettori e dei meccanismi convenzionali per garantire una qualità di produzione costante.
Come nel caso di tutti i nuovi prodotti GEW UV, AeroLED utilizza la gamma di alimentazione e controllo RHINO di GEW, per la massima affidabilità con il monitoraggio remoto IoT approvato da Industry 4.0 come standard.
UV LED non è più solo una tecnologia per il futuro, è diventata una tecnologia essenziale per i giorni nostri. Questo cambiamento è stato determinato dai recenti e drammatici aumenti dei prezzi globali dell’energia, creando una domanda senza precedenti di soluzioni LED sostenibili a basso consumo energetico, nonché una migliore tecnologia e disponibilità degli inchiostri. Il progresso tecnologico sta portando a prodotti LED UV sempre più efficienti ed economici, come dimostrato dall’introduzione di AeroLED.
Robert Rae riassume il suo punto di vista sul mercato attuale: “In GEW stiamo assistendo a un numero record di ordini su tutti i tipi di sistemi e il business dei LED sta aumentando in modo significativo sia dagli OEM che dai clienti finali. Nei prossimi due anni, i LED potrebbero raggiungere il 50% della produzione di GEW e ci stiamo attrezzando per questo, con un recente importante investimento in ulteriori nuovi impianti di produzione nel Regno Unito”. Conclude: “Con l’introduzione di AeroLED, con il suo concetto unico e il costo altamente competitivo, la possibilità di passare al LED nel mondo della stampa è più forte che mai. Le opportunità sono enormi e siamo convinti che i LED diventeranno presto la tecnologia dominante nel nostro mercato del narrow web.”