“Siamo lieti di dare di nuovo il benvenuto ai visitatori nel nostro Advanced Print Technology Centre, dopo la lunga pausa imposta dal Covid”, con queste parole Taro Aoki, Head of Digital Press Solutions presso Fujifilm Graphic Systems EMEA ci ha dato il benvenuto lo scorso 28 settembre in occasione dell’evento Fujifilm’s Peak Performances Print.
Dopo il saluto di Taku Ueno senior vice president Graphic System emea che ha definito epocale questo momento di ritorno a dialogare direttamente con i clienti, Aoki ha presentato la strategia Peak Performance. Una filosofia di sviluppo che consiste nel creare le basi tecnologiche per coprire mercati sempre più convergenti raggiungendo il picco di qualità e produttività offerto dalle novità, presentate finalmente in funzione dal vivo ai clienti europei durante l’evento. Sotto i riflettori Revoria Press PC1120, sistema di stampa a colori per il mercato della stampa professionale di fascia alta, Revoria Press E1, in bianco e nero, e Jet Press 750S High Speed Model, sistema di stampa a getto d’inchiostro a foglio nel formato B2, caratterizzata da elevate qualità e produttività e in grado di raggiungere la velocità di stampa di 5400 fogli in formato B2 all’ora. Questo modello è l’evoluzione di Jet Press 750S per cui è disponibile l’upgrade alla modalità High Speed. Inoltre erano presenti nuove configurazioni di imprinting basate sulla tecnologia delle testine di stampa Samba; questa tecnologia riunisce testine di stampa e inchiostri in sistemi di stampa ibridi o indipendenti che possono essere completamente integrati in un’ampia gamma di processi di produzione convenzionali.
Mark Stephenson Product Manager for Fujifilm Digital Printing and Press Systems è sceso maggiormente nei dettagli delle due macchine descrivendo i dettagli tecnici durante le dimostrazioni live. I clienti hanno potuto esaminare i campioni stampati e approfondire queste tecnologie di cui in questo articolo approfondiamo la tecnologia Revoira, riservandoci di dedicare un articolo a parte al Jet Press.
La prima installazione italiana di Revoira
Sinonimo di rivoluzione, di nuovi orizzonti ma anche di rinascita e rinnovamento, Revoria è il nuovo brand di una linea di sistemi di stampa di produzione che impiegano la tecnologia dry toner di FUJIFILM Business Innovation Corp. Il logo rappresenta un uccello che si alza in volo da un terreno fertile verso il sole che sorge, come simbolo del business dei clienti Fujifilm che decolla verso il successo. Disponibile a partire dal 1° ottobre, Revoria Press PC1120, è dotata di un motore di stampa a sei colori erogati in un solo passaggio singolo: oltre ai toner CMYK si possono fino a due toner speciali, a scelta tra oro, argento, trasparente, bianco e rosa. Questi toner garantiscono una stampa di alta qualità e valore elevato di colori metallizzati e tonalità di incarnato naturali. I colori speciali possono essere applicati prima della quadricromia: ad esempio effetti interessanti si ottengono con la stampa di un fondo argento e la successiva stampa degli altri colori che permette di ottenere la maggior parte dei colori Pantone metallizzati. Aggiungendo il clear toner come finitura si può nobilitare le stampa senza ulteriori passaggi. Il bianco, l’oro e l’argento consentono la stampa su supporti colorati o su film plastici ampliando le possibilità applicative. Revoira è compatibile anche con carte naturali non patinate, marcate, goffrate e vergate offrendo ai fornitori di servizi stampati la possibilità di accettare un maggior numero di lavori. L’alimentatore è in grado di gestire carta di spessori che spaziano da 52 a 400 g/m2 e il vassoio della carta è compatibile con diversi formati, da 98×148 mm a carta lunga da 330×1.200 mm per la stampa in bianca (fino a 330 x 729 mm per la stampa in bianca e volta). Revoira può essere equipaggiata con l’alimentatore ad aspirazione e il dispositivo per l’eliminazione dell’elettricità statica opzionali, che permettono di garantire stabilità dei supporti anche in caso di film plastici e carte patinate.
A ulteriore garanzia della qualità di stampa: Revoira si avvale dell’intelligenza artificiale per corregge automaticamente le immagini fotografiche eliminando il rumore di fondo, ottimizzando l’esposizione, correggendo gli incarnati e rendendo più brillanti gli sfondi. Tutto questo in automatico eliminando le attività di prestampa ripetitive e noiose. Anche La velocità di stampa di Revoira offre performance interessanti:120 pagine al minuto (A4 orizzontale) producendo stampe ad alta definizione e alta risoluzione di 2.400 dpi, con il toner Super EA-Eco. Quest’ultimo è composto da nano particelle, più piccole del 20% rispetto al toner standard permettendo di riprodurre dettagli molto sottili. Sono disponibili per Revoira moduli di finishing in linea per la piegatura, la rilegatura a sella, il taglio a tre vie e la rilegatura a sella con finitura a fondo piatto. Revoria Flow PC11, è il server dedicato ce esegue la rasterizzazione a 1.200 × 1.200 dpi e 10 bit per colore (1.024 gradazioni), generando i dati delle immagini in alta qualità.
Durante l’evento, erano presenti anche Guido e Alberto Maula di Arti Grafiche Biellesi, la prima azienda italiana che ha scelto di investire in Revoria Press PC1120. “Abbiamo scelto questo sistema per entrare nel mercato della stampa digitale – hanno spiegato i titolari dell’azienda – perché prima di questo momento nessun’altra soluzione era in grado di far fronte completamente alle nostre esigenze”. Lavorando con i brand di maglieria, tessile e moda, prevalentemente per la produzione di cartellini e altri prodotti stampati specifici, l’azienda impiega carte naturali e colori speciali e nobilitazioni. “Revoria Press PC1120 garantisce una stampa affidabile e di qualità su questi supporti e ci consentirà di completare la nostra offerta acquisendo lavori in piccole tirature e con elementi di personalizzazione” hanno concluso gli imprenditori.