L’azienda ha annunciato la chiusura della linea di produzione di lastre nello stabilimento di Tilburg, in Olanda
Nell’ambito di una strategia di riorganizzazione della produzione, Fujifilm ha annunciato la delocalizzazione della produzione di lastra in Cina e Giappone.
Nel mercato della stampa offset si registra una continua diminuzione della domanda di lastre da stampa offset causata diversificazione della produzione conseguente alla crescita della stampa digitale. Questa tendenza è stata accelerata dall’effetto della pandemia di COVID e dall’impatto che ha avuto sul modo in cui le persone fruiscono i media stampati. Questa situazione è stata ulteriormente aggravata in Europa dall’aumento dei costi delle materie prime, dalla volatilità del mercato dell’energia e dall’impatto dell’aumento dell’inflazione.
Di conseguenza, Fujifilm ha preso la decisione difficile, ma necessaria, di chiudere la linea di produzione di lastre offset presso lo stabilimento di produzione dell’azienda a Tilburg, nei Paesi Bassi. La produzione delle lastre attualmente realizzate a Tilburg sarà trasferita agli stabilimenti in Giappone e in Cina. Dopo che questo trasferimento avrà avuto luogo, la produzione di lastre offset a Tilburg si fermerà, con il completamento del processo previsto per la fine del 2023.
Tuttavia, non c’è dubbio che la stampa offset rimarrà un processo di produzione di fondamentale importanza per molti anni a venire, grazie alla sua capacità di produrre stampe di alta qualità e convenienti in aziende di stampa altamente produttive e automatizzate. Fujifilm rimane pienamente impegnata a continuare a fornire le sue migliori lastre da stampa offset nel mercato EMEA e a essere una player di primo piano nella promozione dell’adozione delle sue lastre processless, come Superia ZX leader del settore, in quanto offrono la migliore combinazione di qualità e prestazioni e aiutare i fornitori di servizi di stampa a migliorare ulteriormente l’efficienza produttiva. Fujifilm si impegnerà per servire i clienti EMEA al meglio in seguito alla nuova configurazione aziendale e continuerà a concentrare i propri sforzi per supportare il mercato della stampa offset.