Fujifilm ha annunciato che non parteciperà né a Interpack (25 febbraio-3 marzo 2021) né a Drupa (20-28 aprile 2021) perché “la pandemia da Covid-19 continua a diffondersi” e perché, secondo quanto riportato in una nota ufficiale presente sul sito della multinazionale giapponese, la priorità assoluta dell’azienda è la sicurezza di dipendenti e clienti. Entrambi le fiere sono organizzate da Messe Düsseldorf. La società, si legge sempre nella nota, sta raggiungendo “nuova normalità” (new normal, nel comunicato) e “comunicazioni da remoto e modi più efficienti di lavorare saranno richiesti con sempre maggiore frequenza nell’industria della stampa”. Di recente Fujifilm ha lanciato The Real Production Show, l’evento internazionale interamente digitale organizzato insieme a Highcon e Harris + Bruno che verrà trasmesso il 24 settembre alle ore 15, e durante il quale verrà creato un imballaggio personalizzato in cartone pieghevole: stampa a Bruxelles con una Jet Press 750S, rivestimento in Germania a cura di Harris & Bruno Europe, cordonatura e taglio digitale in Israele a cura di Highcon.
Fujifilm avrebbe dovuto essere uno dei protagonisti principali del padiglione 8B di Drupa – specificamente dedicato alla stampa digitale. Si tratta dello stesso padiglione in cui avrebbe dovuto esporre Xerox, che già alla fine di maggio aveva annunciato che non avrebbe partecipato a Drupa 2021. Attualmente nell’8B resterebbe un solo grande player, Konica Minolta, anche se il team di Drupa sta riorganizzando gli spazi espositivi a seguito della deadline di conferma di partecipazione al 31 agosto.
Messe Düsseldorf ha nel frattempo riaperto il polo fieristico con Caravan Salon, evento tenutosi dal 4 al 13 settembre e che ha visto la partecipazione di oltre centomila visitatori, limitati a ventimila al giorno dalle norme anti-Covid. Sabine Geldermann, direttore di Drupa e Print Technologies, ha commentato che si è trattato di un successo confortante che funge da sprone a continuare. «Nonostante alcuni grandi espositori abbiano deciso di ritirarsi, i numeri di chi esporrà restano alti. Questo ci dice che dobbiamo andare avanti. Il mercato ha bisogno di una visione e di una piattaforma attraverso la quale riallacciare i contatti e far ripartire il business», ha affermato. Fra le aziende – oltre a Fujifilm – che hanno deciso di rinunciare all’edizione 2021 della fiera di Düsseldorf, dalla fine di maggio a oggi, ci sono Bobst, Xerox, Heidelberg, Komori, Manroland Sheetfed, Sitma e Screen. Nel frattempo diverse aziende hanno invece confermato la loro partecipazione, dall’israeliana Landa Digital Printing allo specialista italiano di finishing per l’editoria Meccanotecnica, passando per la software house tedesca Obility. Drupa nel frattempo si prepara a lanciare una piattaforma online ibrida: drupa preview – The online event of the print industry aprirà i suoi battenti digitali a partire dal 20 ottobre, stando al conto alla rovescia presente sull’homepage del sito della manifestazione, per accompagnare il mercato verso l’edizione 2021.
Nella foto in alto, lo stand Fujifilm a Drupa 2016. Foto da fujifilm.eu.
Leggi anche:
Screen annulla la sua partecipazione a Drupa 2021
Drupa 2021 sarà più breve: nove giorni anziché undici. Ecco le nuove date
Manroland non parteciperà a Drupa 2021
Komori non parteciperà a Drupa 2021
Heidelberg non parteciperà a Drupa 2021
Bobst non parteciperà a Drupa 2021 (e forse non è la sola)
Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021
Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022
Fespa Global Print Expo, nuove date: edizione rinviata al 2021 ad Amsterdam
Nuove date per Packaging Première: la quarta edizione rimandata a maggio 2021