La stampante a getto d’inchiostro ad alta velocità ad alimentazione continua è dedicata alla stampa commerciale
Fujifilm ha iniziato a sviluppare la tecnologia a getto d’inchiostro alla fine degli anni ’70 e nel 2011 ha lanciato la prima stampante a getto d’inchiostro a foglio a passata singola al mondo, la Jet Press 720. A questa è seguita la Jet Press 750S, che con la sua capacità di stampa ad alta risoluzione di 1200 dpi e una qualità eccezionale, superiore a quella della stampa offset, ha ottenuto un notevole successo globale, con oltre 300 unità vendute ad oggi.
Nel 2011, Fujifilm ha lanciato una stampante a getto d’inchiostro ad alimentazione continua per il mercato della stampa transazionale in Giappone e nella regione Asia-Pacifico. A questa è seguita nel 2019 un’altra macchina da stampa destinata al mercato della stampa commerciale in Giappone. Sul mercato della stampa transazionale, Fujifilm ha ottenuto una stampa stabile, ad alta velocità e ad alto volume di dati variabili utilizzando la propria tecnologia server, mentre sul mercato della stampa commerciale, l’azienda ha raggiunto l’elevata qualità dell’immagine richiesta utilizzando l’inchiostro pre-coatless proprietario. In Giappone e nella regione Asia-Pacifico, con oltre 150 stampanti vendute, Fujifilm detiene attualmente la quota maggiore del mercato.
Fujifilm è lieta di annunciare che presenterà a drupa 2024 la sua nuova stampante a getto d’inchiostro ad alimentazione continua, la Jet Press 1160CFG, che combina l’esperienza e le capacità tecnologiche maturate in oltre un decennio. Grazie all’adozione di un inchiostro pigmentato a base acqua di nuova concezione, la nuova macchina da stampa è in grado di stampare magnificamente sia su carta patinata che non patinata.
L’innovativa macchina da stampa adotta anche la nuova tecnologia proprietaria di Fujifilm “Paper Stabilizer”. Paper Stabilizer controlla le condizioni della carta prima della stampa, risolvendo i problemi di produzione che i clienti delle stampanti a getto d’inchiostro ad alimentazione continua si trovano spesso ad affrontare, come l’adesione dell’inchiostro su carta spessa, l’ondulazione su carta sottile e le fluttuazioni di qualità dovute a fattori ambientali e stagionali. La macchina da stampa può essere utilizzata per un’ampia gamma di applicazioni nella stampa commerciale, tra cui direct mailing e brochure. A drupa 2024, Fujifilm dimostrerà per la prima volta questa nuova tecnologia.
Fujifilm mira ad aumentare il valore e semplificare le operazioni delle aziende clienti attraverso la fornitura di prodotti di alta qualità, aiutandoli a crescere nel futuro.