Fujifilm Graphic Communications Europe ha allacciato una partnership con KAMA, esperti leader in tecnologia di taglio e finitura di stampa, per presentare una dimostrazione di converting e stampa digitale di prima classe presso lo stand di Fujifilm (padiglione 8a, stand F65) a interpack 2023.
Le dimostrazioni dal vivo mostreranno come la produzione di stampa digitale di Fujifilm possa essere convertita senza soluzione di continuità utilizzando la tecnologia post-stampa offline di KAMA, per creare una gamma di prodotti di imballaggio di alto valore. La combinazione offrirà ai converter di imballaggi l’opportunità di espandere il loro potenziale commerciale e ottenere un vantaggio competitivo nella produzione di cartoni pieghevoli di alta qualità.
A interpack 2023, i visitatori dello stand di Fujifilm potranno constatare la versatilità di una soluzione di finitura offline post-stampa KAMA ProCut 76 Foil, che eseguirà la fustellatura, la goffratura e la laminazione delle stampe prodotte dalla Jet Press 750S High Speed Model di Fujifilm alimentata a fogli B2 e dalla macchina da stampa digitale a 6 colori Revoria Press PC1120 di Fujifilm, entrambe in funzione dal vivo sullo stand. Per completare il processo di converting in tempo reale, verrà configurata un’unità di spelatura e tranciatura senza utensili KAMA SBU per fornire cartoni di imballaggio completamente finiti.
Con 10 diverse funzioni di post-stampa e miglioramento, tra cui taglio, cordonatura, perforazione, goffratura, braille, laminazione a caldo e ologrammi, KAMA ProCut 76 Foil è una delle soluzioni più versatili, accurate ed efficienti per la produzione di imballaggi premium.
Test approfonditi della macchina KAMA ProCut 76 Foil con le stampe di altissima qualità prodotte dalla Jet Press 750S High Speed Model e dalla macchina da stampa a sei colori Revoria PC1120 di Fujifilm hanno dimostrato l’affidabilità di queste soluzioni nella produzione di imballaggi in cartone pieghevole di alta qualità e a basse tirature.
Manuel Schrutt, Head of Packaging di Fujifilm Graphic Communications EMEA, afferma: “KAMA è un rinomato leader di mercato nel campo della tecnologia post-stampa “all-in-one” flessibile, facile da usare e completamente adattabile, e siamo lieti di lavorare con loro a interpack. Oggi, gli acquirenti di stampa sono alla ricerca di soluzioni rapide ed efficienti che offrano ai loro marchi stampe della massima qualità con soluzioni di imballaggio finito creative, ma convenienti, che eleveranno i loro prodotti allo status premium in un mercato estremamente competitivo. La compatibilità della tecnologia di finitura di KAMA, facile da usare e flessibile, con le nostre macchine da stampa digitali di alta qualità offre ai converter di imballaggi ulteriori opzioni di produzione, che a loro volta consentiranno loro di conquistare nuovi clienti ed entrare in nuovi mercati”.
Taro Aoki, Head of Digital Press Solutions, Fujifilm EMEA, commenta: “La finitura è parte integrante della produzione di prodotti stampati. La nostra collaborazione con KAMA dimostra come la Jet Press e la Revoria siano adatte sia per il mercato della stampa commerciale che per quello degli imballaggi, inclusi quelli alimentari, grazie alla nostra esclusiva tecnologia di inchiostro FS1. Siamo fiduciosi che il nostro portfolio di macchine da stampa digitale, insieme a questa collaborazione, contribuirà a trasformare il mercato”.
Bernd Sauter, Managing Director KAMA GmbH aggiunge: “Fujifilm, uno dei principali produttori nel campo della stampa digitale, esporrà le sue più recenti tecnologie a interpack quest’anno, e siamo molto lieti della collaborazione con KAMA per presentare un flusso di lavoro congiunto per la produzione di cartone pieghevole, incluso l’ornamento di alta qualità. In qualità di specialista delle basse tirature, KAMA è stato uno dei primi produttori di macchine a sviluppare ulteriormente le proprie soluzioni di finitura per i requisiti della stampa digitale. Tra gli sviluppi ci sono AutoRegister per una perfetta messa a registro delle lamine, tempi di preparazione ridotti e moduli innovativi come la SBU automatica per spelatura e tranciatura senza utensili. A interpack, offriremo dimostrazioni dal vivo della macchina KAMA ProCut 76 Foil che converte e rifinisce le stampe prodotte dalla Jet Press 750S High Speed Model con un livello di qualità che soddisfa anche i mercati più esigenti come quelli dei prodotti di bellezza e dei cosmetici. Anche in termini di formato, le nostre soluzioni per fogli B2 (fino a 760×600 mm) sono ideali per la stampa digitale e coprono in modo affidabile l’intero spettro in termini di velocità e substrati stampabili. Con le nostre soluzioni, siamo in grado di produrre una finitura efficiente fino al cartone pieghevole finito, con tempi di consegna brevi e la massima precisione, e puntiamo a una posizione di leadership nella produzione di imballaggi a basse tirature”.