La nuova testa di stampa inkjet è progettata per fusione in sabbia ad alte prestazioni e getto di legante metallico
L’incredibile sviluppo che sta conoscendo oggi la tecnologia di stampa inkjet di Fujifilm è sempre più evidente e soprattutto non conosce confini. Oltre ai diversi ambiti della stampa nei mercati commerciali, della visual communication e del packaging, è di questi giorni una novità in ambito industriale. FUJIFILM Dimatix, Inc., parte di FUJIFILM Corporation e produttore e fornitore leader a livello mondiale di testine di stampa a getto d’inchiostro industriali piezoelettriche drop-on-demand, ha lanciato FUJIFILM Dimatix STARFIRE® SG1024 L3F, testa di stampa ad alte prestazioni per la produzione additiva, tra cui la fusione in sabbia e il getto di leganti metallici. La STARFIRE SG1024 L3F ha debuttato all’appuntamento annuale con TCT Asia, che si è svolto dal 12 al 14 settembre 2023 a Shanghai.
“Negli ultimi dieci anni, il portafoglio di testine di stampa FUJIFILM Dimatix STARFIRE ha accelerato l’espansione delle applicazioni di stampa digitale a getto d’inchiostro in diversi segmenti industriali come la stampa di piastrelle di ceramica, tessuti e cartone ondulato. STARFIRE SG1024 L3F continua la tradizione Fujifilm di innovazione, produttività e affidabilità e, in questo caso, entra nell’industria dell’additive manufactoring a supporto della produzione di apparecchiature per fusione in sabbia, getto di leganti metallici e altri agenti aggressivi”, ha affermato Steve Billow, presidente e amministratore delegato , FUJIFILM Dimatix, Inc. “I continui investimenti di FUJIFILM Dimatix nella tecnologia di stampa digitale a getto d’inchiostro sia nei MEMS piezoelettrici che in quelli al silicio consentono ai nostri clienti OEM di sfruttare una nuova soluzione di stampa in grado di resistere ai materiali utilizzati nella produzione additiva”.
Il design unico della testina di stampa STARFIRE SG1024 L3F di Fujifilm offre una risoluzione di 400 DPI con dimensioni delle gocce che vanno da 80 a 200 pl che consentono un uso ottimale ed efficiente dei fluidi leganti. Inoltre, la nuova testina di stampa sfrutta la tecnologia brevettata di ricircolo dell’inchiostro REDIJET® di Fujifilm a livello della piastra degli ugelli, progettata per supportare un rapido avviamento della stampa, migliorare la durata della testina di stampa e ridurre i tempi di manutenzione.
Sulla base di una ricerca del Market Research Group (2022), il mercato della fusione dei metalli raggiungerà i 584,5 miliardi di dollari a livello globale entro il 2031. La ricerca punta alla produzione additiva utilizzando il binder jetting come processo che consente tempi di consegna rapidi e la produzione di oggetti ad alta fedeltà utilizzati in vasta gamma di settori come quello automobilistico, aerospaziale e dell’edilizia. Inoltre, secondo una ricerca di Business Research (2023), si stima che Binder Jetting crescerà dell’11,3% e raggiungerà i 184 milioni di dollari di ricavi tecnologici entro il 2028.
Per ulteriori informazioni sulla testina di stampa a getto d’inchiostro FUJIFILM Dimatix STARFIRE SG1024 L3F, visitare la pagina del prodotto