Lo scorso 12 giugno si è svolto a Roma l’evento “Formazione e sicurezza sul lavoro per l’Industria 5.0: binomio vincente per la filiera grafica e cartotecnica di domani”
Formazione e sicurezza sul lavoro sono i temi dell’evento organizzato da ENIP-GCT ed EPIP-GCT Roma. Intitolato “Formazione e sicurezza sul lavoro per l’Industria 5.0: binomio vincente per la filiera grafica e cartotecnica di domani”, l’incontro ha avuto inizio con i saluti di Marco Spada, presidente di ENIP-CGT Nazionale e Carlo Montedoro, presidente del Comitato Provinciale EPIP-GCT di Roma, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti delineando il percorso dei temi in agenda. La giornata è stata poi condotta da Tommaso Savio Martinico, Direttore di ENIP-GCT ed EPIP-GCT RM.
L’evento è stato suddiviso in due momenti principali: un panel dedicato alla formazione e uno alla sicurezza. Alessandro Mambretti, presidente di TAGA Italia, ha inaugurato il panel formazione, sottolineandone l’importanza cruciale nel settore grafico e cartotecnico in ottica Industria 5.0.
Il secondo intervento è stato affidato a Domenico Daniele Bloisi, Associate Professor UNINT University ed esperto di intelligenza artificiale. Bloisi ha illustrato lo stato dell’arte dell’IA, sottolineando come questa tecnologia, pur essendo percepita come recente, abbia radici decennali e si sia evoluta significativamente.
Durante l’evento è stata inoltre celebrata la premiazione del concorso sulla Sostenibilità della comunicazione su carta, con la consegna dei premi da parte dei presidenti e direttori delle associazioni presenti che hanno promosso l’evento. Frutto della collaborazione tra l’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice (ENIP-GCT), la Federazione Carta e Grafica, l’Associazione Fornitori Industria Grafica (ARGI) e l’Associazione Nazionale Distributori di Carta (ADICA), il concorso trova il sostegno anche di “Two Sides”, un’iniziativa internazionale no profit che promuove la sostenibilità della carta in tutti i suoi utilizzi e che offre informazioni veritiere e documentate sugli attributi unici di sostenibilità e attrattività di stampa, carta e imballaggi in carta.
Il panel sicurezza, aperto da Sabrina Baldo, docente e consulente esperta di sicurezza sul lavoro, ha approfondito il quadro normativo e le misure da adottare per prevenire gli incidenti.
Successivamente, una tavola rotonda – moderata dalla giornalista Alexia Rizzi – ha visto protagonisti: Massimo Giorgilli – Presidente Sezione Carta, Stampa e Cartotecnica UnIndustria Lazio, Marco Ferraro – Direttore Sicurezza Ambiente e Qualità IPZS, rappresentanti sindacali e altri esperti del settore: Alessandro Faraoni, Segretario Generale FISTEL CISL, Giulia Guida, Segretaria Nazionale SLC CGIL e Roberta Musu, Segretaria Nazionale UILCOM e Fabrizio Tosti, Direttore della Formazione e dell’Innovazione CNOS FAP.
L’evento si è concluso con la premiazione della 6ª edizione del concorso di abilità grafica EPIP-GCT RM dedicato alla memoria dell’imprenditore Giuseppe Gatti, con Carlo Montedoro che ha premiato le scuole vincitrici di Roma.
L’articolo completo è pubblicato sul numero 222 de Il Poligrafico.
Altri articoli su ENIP-GCT si trovano cliccando qui